Il pomodoro fa abbassare il colesterolo? Risponde la medicina

Il pomodoro è uno degli alimenti più consumati sulle nostre tavole e fa parte della classica dieta mediterranea. Proprio perchè è molto consumato ed amato le persone si chiedono se il pomodoro fa abbassare il colesterolo, questa la risposta della medicina.

Il pomodoro fa abbassare il colesterolo?

Alla domanda se il pomodoro fa abbassare il colesterolo la medicina risponde in maniera favorevole, infatti è uno degli alimenti che consumato in qualsiasi modo e cioè fresco, sotto forma di salsa o anche essiccato, aiuta all’abbassamento del colesterolo.

E’ ricco di vitamina C, di potassio e fibre, oltre a contenere il licopene, un antiossidante che riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari come dimostrato da alcuni, i quali hanno dimostrato che questa riduzione può arrivare fino al 30% se si consumano almeno sette porzioni di pomodoro a settimana.

Si può mangiare il pomodoro tutti i giorni?

Il pomodoro è un alimento ricchissimo di proprietà benefiche, le quali proteggono il nostro organismo da diverse malattie e mangiarlo tutti i giorni aumenta ancor di più i suoi benefeci.

Ad esempio mangiando il pomodoro tutti i giorni il corpo assume gli antiossidanti presenti nei flavonoidi conosciuti come quercetina e kaempferol, insieme riducono le infiammazioni.

La presenza dei carotenoidi invece evitano problemi causati dai radicali liberi, inoltre il consumo di pomodori fornisce proprietà antinfiammatorie e, quindi, può essere davvero utile per la salute generale del cuore e del cervello.

Come già riportato il pomodoro riduce il colesterolo cattivo aumentando i valori di quello buono.

Altri alimenti da mangiare se il colesterolo è alto

Oltre al già citato pomodoro esistono altri alimenti che possono essere utili per contrastare il colesterolo alto e tra questi spiccano le noci, che però essendo molto caloriche vanno mangiate in piccole quantità e non ne bisogna fare abuso. Se mangiate in modo corretto sono un ottimo alleato non solo per abbassare il colesterolo, ma sono di aiuto anche per il cuore riducendo il rischio di complicazioni cardiache.

pomodoro