Le patate germogliate si possono mangiare? Attenzione: ecco cosa può accadere

Le patate sono una parte importante della nostra alimentazione e vengono cucinate in tantissimi modi per allietare il nostro palato. A volte esse germogliano e la domanda più ricorrente è: le patate germogliate si possono mangiare? In questo articolo spiegheremo cosa fare in questo caso.

Le patate germogliate si possono mangiare?

Quando le patate non vengono conservate nel modo corretto, possono diventare verdi e germogliare, fenomeno che viene attivato in risposta alla luce.

Ma perché mangiare le patate germogliate dovrebbe essere un problema? Le patate, come è noto, contengono composti della famiglia degli alcaloidi e in particolare solanina e caconina, che troviamo anche in altri alimenti come pomodori e melanzane.

Gli alcaolidi sono molecole con una struttura variabile e dotate di una certa tossicità. Logicamente non tutti gli alcaolidi presentano gli stessi effetti e non tutti sono tossici allo stesso modo.

Gli alcaloidi nelle patate, si concentrano nelle foglie, nei fiori e nel tubero germogliato, soprattutto a livello della buccia. Se una patata germoglia è molto probabile che il suo contenuto di alcaloidi sia elevato.

Quindi se vengono mangiate patate che sono germogliate i rischi per la nostra salute aumentano.

Cosa succede se mangiamo patate germogliate

Se mangiamo le patate germogliate e quindi ricche di alcaloidi, rischiamo un’intossicazione alimentare che provoca disturbi a carico dell’apparato digerente, del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso. I sintomi possono essere più o meno importanti e includono:

  • dolori addominali
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • riduzione della pressione sanguigna
  • accelerazione del battito cardiaco
  • mal di testa
  • confusione mentale
  • febbre

Il rischio di questi problemi aumenta per i neonati e i bambini.

Anche se ci sono pareri discordanti su questo argomento, perchè alcuni studi parlano della manifestazione di problemi solo dopo aver mangiato grosse quantità di patate germogliate, mentre altri di un pericolo anche se consumate in piccole quantità, il consiglio nel dubbio è il seguente: meglio scartare le patate che presentano germogli e parti verdi o, ancora meglio, imparare a conservare le patate in modo corretto così da evitare sprechi e consumare in sicurezza le patate acquistate.

patate