Mangiare sugo di pomodoro acido è pericoloso? Fate attenzione

Il pomodoro è uno degli alimenti più e nutrienti al mondo, infatti sono ricchi di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati, oltre agli antiossidanti licopene, luteina e zeaxantina.

E’ però anche un alimento che possiede una certa acidità che può arrivare a rovinare i nostri piatti oppure provocare dei fastidiosi bruciori di stomaco, specialmente se si tratta di pomodori pelati contenuti in scatola oppure di salsa di pomodoro.

Mangiare sugo di pomodoro acido è dunque pericoloso? Non per forza, basta sapere dei piccoli e facili trucchetti per eliminare il senso di acidità.

Come eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro

Uno dei trucchetti per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro è quello di usare lo zucchero. Lo zucchero va aggiunto unito ad un pizzico di sale quando il sugo di pomodoro inizia a bollire e si mescola il tutto, grazie a questo passaggio lo zucchero riuscirà ad eliminare il sapore acido dal sugo di pomodoro senza però ne addolcire ne modificare la pietanza che state preparando.

Oltre allo zucchero si può utilizzare la cannella o la noce moscata. Una o l’altra vanno aggiunte durante la cottura del sugo con una quantità di mezzo cucchiaino per un chilo di pomodori. Così facendo si va ad eliminare l’acidità del sugo se invece si esagera con la quantità, beh allora diventa un disastro il tutto e sarà meglio cucinare qualcos’altro.

Se questi due semplici mezzucci non sono di vostro gradimento potete ricorrere ad una cottura del sugo di pomodoro nel meno tempo possibile, perchè più cuoce e più il pomodoro sprigiona acidità.

Va comunque ricordato che la conseguenza del mangiare sugo di pomodoro acido, oltre ad aumentare i disturbi da reflusso, è quello di andare a peggiorare i sintomi della gastrite oppure della sindrome del colon irritabile, quindi quando vi accorgete che il vostro sugo è davvero troppo acido buttatelo e ricorrete ad un’altra pietanza.

sugo di pomodoro