Il peperoncino abbassa davvero la pressione? Ecco cosa dice la medicina

Anche se può sembrare una contraddizione che un alimento piccante come il peperoncino contribuisca a ridurre i valori della pressione arteriosa, in realtà è proprio così come dimostrato da uno studio effettuato dal ricercatore Zhu Zhiming della Third Military Medical University di Chongqing, in Cina.

Il peperoncino abbassa davvero la pressione?

Il Peperoncino come è stato dimostrato è un vasodilatatore, perchè contiene la capsicina che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e quindi abbassa la pressione del sangue.

Per abbassare la pressione del sangue bisogna mangiare il peperoncino fresco o cucinato in modo che mantenga inalterate le sue proprietà organolettiche.

Ad abbassare la pressione del sangue è proprio la capsicina, che è una sostanza capace di produrre ossido nitrico, una molecola gassosa, che protegge anche le arterie dalle tante infiammazioni.

Come mangiare il peperoncino

Bisogna consumarlo assolutamente fresco. Se cucinato per mantenere inalterate le sue proprietà organolettiche bisogna che sia cotto a vapore, in questo modo il peperoncino mantiene i propri valori nutritivi.

Il peperoncino fresco è comunque consigliabile, perchè offre fibre, potassio, calcio e vitamine A e C.

Si raccomanda di pulirlo utilizzando dei guanti per proteggersi le mani e di non strofinarli per nessun motivo agli occhi, perchè alcune delle sostanze contenute nel peperoncino possono provocare bruciore davvero insopportabile.

Per una buona cottura del peperoncino bisogna tagliarlo a metà in senso verticale svuotandolo dei semi.

Come si conserva il peperoncino

Un modo per conservare il peperoncino è quello di congelarlo così da averlo sempre a disposizione. In questo caso bisogna lavarlo, asciugarlo e se è il caso anche tagliarlo. Metterlo in un sacchetto e congelarlo. Al bisogno se ne può uscire un pezzetto ed usarlo come se fosse fresco.

Il sistema tradizionale per conservare il peperoncino è la disidratazione per utilizzarlo in polvere. Per questo occorre appenderlo a testa in giù, senza romperlo. In questo stato bisogna tenerlo per 2-3 settimane in un posto caldo e ventilato. Quando il peperoncino è secco si frantuma pestandolo. A questo punto si conserva al buio in un recipiente di vetro facendo attenzione che non vi siano tracce di umidità.

peperoncino