La dieta del peperoncino fa dimagrire? Cosa dice il nutrizionista

Una recensione recente ha appurato che un terzo della popolazione mondiale è in sovrappeso o obesa e questo è sempre più un problema oltre che di salute anche sociale ed economico.

Per questo motivo gli studi su rimedi per far perdere peso sono in continuo aumento ed uno di questi studi scientifici si è soffermato sulla dieta del peperoncino, un alimento sempre più usato e dai sicuri benefici.

Ma la dieta del peperoncino fa dimagrire? Elenchiamo cosa dicono i nutrizionisti.

La dieta del peperoncino fa dimagrire?

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Wyoming ha scoperto che un composto chimico presente nel peperoncino è in grado di accelerare il metabolismo ed aiuta a bruciare in fretta le calorie, si tratta della capsaicina.

Questo composto è anche capace di abbassare la pressione sanguigna e quindi si può tranquillamente affermare che la dieta del peperoncino fa dimagrire, ma non solo, perchè i benefici del peperoncino al nostro organismo sono molteplici.

Quanto peperoncino si può mangiare al giorno?

Una quantità esatta del consumo di peperoncino non esiste, perchè molto dipende dalla tolleranza del soggetto che lo assume, ma è consigliabile mangiare peperoncino in piccole quantità per evitare eventuali problemi come indigestione ed irritazioni cutanee e delle mucose.

Non va dimenticato di consultare il proprio medico prima di utilizzare il peperoncino come trattamento per qualsiasi condizione di salute.

Mangiare peperoncino crudo fa bene?

Il peperoncino crudo ha le stesse proprietà di quello cotto, quindi le sue proprietà benefiche non si perdono durante la cottura, per questo motivo mangiare peperoncino crudo fa anche bene, ma è consigliabile usarlo come condimento cotto per non rischiare di esagerare nelle quantità che si consumano e che come già riportato possono provocare irritazioni anche forti a bocca e gola a causa della sua piccantezza. Il consiglio in pratica è sempre lo stesso, mai esagerare con questo alimento, così facendo si possono ottenere solo benefici e nessuna controindicazione.

peperoncino