Calcio: qual è il club più forte d’Europa? Una top 5

Nel calcio e nello sport le classifiche sono all’ordine del giorno. Ogni anno si dibatte su quale sia la squadra migliore di un determinato campionato, se non addirittura in assoluto. Le competizioni europee come la Champions League rendono bene l’idea di quali siano periodicamente i valori tecnici delle solite big. Già, perché alla fine dei conti sono sempre le stesse compagini a spiccare sulle altre: se nei tornei nazionali può capitare che la stessa formazione prevalga per più anni consecutivi, è assai più raro che uno scenario del genere si riproponga anche sui palcoscenici più importanti.

Le gerarchie possono cambiare d’altronde di anno in anno. Nella stagione in corso sta succedendo soprattutto in Serie A e in Premier League. Il ciclo della Juventus è ufficialmente terminato, mentre l’Inter non è riuscita ad avviare una striscia vincente dopo lo scudetto del 2021, cedendo il trono ai cugini del Milan già nel campionato successivo. Oggi è il Napoli a guardare tutti dall’alto in basso. La vittoria del tricolore da parte dei partenopei sembra ormai solo questione di tempo. Come se non bastasse, gli azzurri non sono mai arrivati ai quarti di Champions League nel corso della loro storia, ma questo sembra essere l’anno giusto.

In Inghilterra è invece l’Arsenal ad essere salito in cattedra. Molto probabilmente i Gunners contenderanno fino alla fine la conquista della Premier alle due squadre di Manchester, anche se, andando a giudicare la qualità delle rose, l’organico del City rimane di una spanna sopra a tutti gli altri. Meno bilanciata la situazione in Spagna, considerando che il Barcellona ha staccato il Real Madrid prendendosi la vetta della Liga. Per contro, le merengues sono pur sempre i campioni d’Europa in carica e di recente hanno strappato il loro ennesimo titolo mondiale. Una questione atavica: nel confronto generale tra blaugrana e madrileni, comunque, al momento il Barça parte dietro.

Nella Ligue 1, invece, gli occhi sono sempre puntati sul solito Paris Saint-Germain. I parigini, però, non sono mai riusciti a raccogliere risultati significativi in Europa, nemmeno nel loro periodo migliore, al netto della finale di Champions raggiunta nel 2020, quando la formula del torneo fu stravolta. Molto più curiosa la battaglia al vertice nella Bundesliga: da oltre un decennio eravamo abituati a vedere un Bayern Monaco schiacciasassi, ma quest’anno sia il Borussia Dortmund sia l’Union Berlino gli sono alle calcagna. Insomma, una bella gatta da pelare: in queste condizioni diventa ancora più complicato capire quale sia, attualmente, la squadra effettivamente più forte in circolazione.

Se le sorti dei vari campionati nazionali sono incerte, paradossalmente può risultare più chiaro il quadro delle favorite in Europa. Secondo le scommesse sulla Champions League è il Manchester City la squadra più titolata a primeggiare, seguita dal Bayern Monaco. Gli addetti ai lavori credono dunque di meno nel Real Madrid, complice probabilmente il momento deficitario sui campi spagnoli. Tra le formazioni italiane quella che viene vista meglio è inevitabilmente il Napoli, mentre il Paris Saint-Germain gode di meno credito persino rispetto al Chelsea, che in Premier League staziona da settimane a metà classifica.