Mangiare pomodoro per il colesterolo: ecco le conseguenze

Il colesterolo è un composto organico presente nel sangue che viene maggiormente prodotto dal nostro organismo e in minime parti introdotto con la dieta. E’ appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei e nel nostro organismo svolge diverse funzioni biologiche anche molto importanti e soprattutto essenziali:

  • è un componente delle membrane cellulari, di cui ne regola la fluidità e la permeabilità;
  • è il precursore della vitamina D, degli ormoni steroidei sia maschili che femminili e dei sali biliari.

Quando è presente in quantità eccessive costituisce uno dei maggiori fattori di rischio per tutte le malattie cardiache. Il colesterolo in eccesso, infatti, tende a depositarsi sulle pareti delle arterie, provocando la formazione di lesioni.
Nonostante questo ruolo biologico di primissimo piano, quando il colesterolo circola nel nostra sangue in concentrazioni superiori rispetto alla norma si trasforma in un acerrimo nemico per la salute.
Come tutti gli avversari più tenaci, il colesterolo alto può essere sconfitto soltanto conoscendolo bene a fondo ed utilizzando tutte le informazioni per mettere in atto le strategie difensive e di contrattacco.

Il colesterolo totale che si misura nel sangue è a grandi linee la somma di LDL (quello cattivo) + HDL (quello buono).
Spesso per ridimensionare il colesterolo si fa uso di farmaci ma, in alcuni casi, potrebbe essere sufficiente anche solo agire a livello alimentare consumando dei cibi che sono in grado di ridurre gli accumuli di grasso a livello del sangue e di far assorbire in misura minore tali sostanze a livello intestinale.

In linea di massima è bene seguire una dieta che ricca di verdura, di legumi, di frutta e di cereali integrali che dovrebbero aiutare a mantenere sotto controllo gli alti livelli di colesterolo. Certi alimenti più di altri, in base agli specifici studi scientifici, sono considerati utili proprio per questo scopo.

Tra questi alimenti fa parte sicuramente il pomodoro.
Questo alimento è un ottimo rimedio naturale per contrastare, come già detto, il colesterolo ma anche l’ipertensione, soprattutto se vengono consumati cotti e con regolarità.
Il merito è sicuramente del prezioso carotenoide antiossidante, il licopene. Esso, secondo molti esperti, riesce a ridurre i livelli del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) fino al 10% se assunto ogni giorno in dosi che superano i 25 milligrammi ed è inoltre perfettamente in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere dunque tutte le cellule non solo dai danni provocati dal colesterolo ma anche dall’invecchiamento.

Il consiglio è quello di assumere sia pomodori freschi che succo concentrato in cui, la quantità di licopene è addirittura maggiore.