É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta e ceci golosa di Daniele Persegani

Il programma televisivo “È sempre mezzogiorno” di Rai1 propone un delizioso menu a base di pasta di Daniele Persegani, che reinventa un classico della cucina italiana: la pasta e ceci golosa. La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti semplici ma gustosi, come caserecce, ceci, pomodorini, scalogno, guanciale, rosmarino, vino bianco, brodo vegetale, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe.

Per preparare questa prelibatezza, iniziamo tagliando a listarelle il guanciale e lo facciamo rosolare in una casseruola con un po’ di olio fino a renderlo croccante. Poi, preleviamo circa la metà del guanciale e lo mettiamo da parte. Nello stesso pentolino, aggiungiamo lo scalogno tritato e sfumiamo con il vino bianco, lasciando evaporare l’alcol. Successivamente, aggiungiamo i pomodorini tagliati in quattro e i ceci, che abbiamo precedentemente messo a bagno e lessato. Lasciamo insaporire il tutto.

A questo punto, versiamo il brodo vegetale nella casseruola e cuociamo per qualche minuto, aggiustando di sale solo alla fine. Preleviamo una parte dei ceci e li frulliamo per ottenere una crema. Aggiungiamo le caserecce di pasta e lasciamo cuocere. Quando la pasta è pronta, la mantechiamo con il formaggio grattugiato frullato insieme ad aghetti di rosmarino e un filo di olio. Lasciamo riposare qualche minuto e serviamo guarnendo con il guanciale croccante e spolverando altro formaggio grattugiato al rosmarino. Aggiungiamo pepe a piacere per completare la presentazione di questo piatto delizioso.

La ricetta della pasta e ceci golosa di Daniele Persegani è stata presentata il 18 gennaio 2024 nel programma “È sempre mezzogiorno” ed è possibile trovare il video della ricetta su RaiPlay. Si consiglia di non copiare alcuna frase da questo riassunto per evitare il plagio.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta e ceci golosa di Daniele Persegani

Lascia un commento