É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta Trinacria di Giusina Battaglia

La pasta Trinacria di Giusina Battaglia è una deliziosa ricetta siciliana che ci trasporta direttamente in questa regione. Durante la trasmissione televisiva “É sempre mezzogiorno” su Rai1, Giusina, un volto molto amato di Food Network, ha condiviso con noi i segreti di questa prelibatezza.

Per preparare la pasta Trinacria avremo bisogno di alcuni ingredienti semplici ma gustosi. Dovremo procurarci 300 grammi di pennette rigate, 6 carciofi, una cipolla, un bicchiere di vino bianco, 2 latte di pomodori pelati, pangrattato, prezzemolo, olio, sale e pepe.

La prima cosa da fare è pulire accuratamente i carciofi, rimuovendo le foglie esterne, la parte dura e spinosa e la peluria interna. Dovremo anche conservare la parte più tenera del gambo. Successivamente, immergeremo i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per preservarne la freschezza. Dopo qualche minuto, li scoliamo e li tagliamo a fettine.

In una padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata in abbondante olio. Aggiungiamo le fettine di carciofi, saliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto, sfumando con il vino bianco. Quando i carciofi si saranno ammorbiditi, uniamo i pomodori pelati e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti. Per dare ancora più sapore al condimento, aggiungiamo del prezzemolo tritato.

Nel frattempo, prepariamo la mollica. In una padella, mettiamo il pangrattato con un po’ di olio, sale e un pizzico di zucchero. Mescoliamo continuamente e facciamo dorare la mollica fino a renderla croccante e dorata.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e, una volta cotta al dente, la scoliamo e la saltiamo con il condimento ai carciofi e una manciata di mollica abbrustolita. Per completare il piatto, spolveriamo la pasta con una generosa quantità di mollica atturrata.

È possibile trovare il video della ricetta di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay, un sito ufficiale che permette di rivedere le trasmissioni televisive. Ricordiamo che questo sito non è affiliato al programma, ma è solo un “taccuino” in cui appuntare le ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dai servizi di streaming o dai social media dei programmi.

Ora non ci resta che gustare questo delizioso piatto di pasta Trinacria. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta Trinacria di Giusina Battaglia

Lascia un commento