É sempre mezzogiorno | Ricetta tajarin di Daniele Persegani

Luca Argentero, il noto attore protagonista di molte fiction Rai, è il protagonista della storia raccontata oggi da Angela Frenda, giornalista di Cook. Durante la puntata di “É sempre mezzogiorno”, la Frenda ci ha svelato alcuni aspetti della vita di Argentero, accompagnati dalla preparazione di uno dei piatti preferiti dell’attore piemontese: i tajarin.

La ricetta prevede l’utilizzo di diversi ingredienti, tra cui 400 grammi di farina 00, 15 tuorli d’uovo, 500 grammi di fegatini, 100 grammi di piselli lessati, 150 grammi di formaggio grattugiato, mezzo bicchiere di fondo bruno, 250 ml di brodo, 50 grammi di burro, 2 scalogni, un bicchiere di marsala e 2 foglie di alloro.

Per preparare la pasta all’uovo, è necessario lavorare la farina con i tuorli d’uovo fino ad ottenere un panetto. Quest’ultimo va poi avvolto nella pellicola e lasciato riposare per almeno mezz’ora. Successivamente, si deve tirare la sfoglia sottile e ritagliare i tajarin.

Per quanto riguarda il condimento, bisogna soffriggere lo scalogno tritato in padella con un filo d’olio. A questo punto, si aggiungono i fegatini, le foglie di alloro e si sfuma il tutto con il marsala. Dopo aver bagnato il composto con il brodo, si prosegue la cottura. Una volta che i fegatini sono cotti, si uniscono i piselli già lessati e il fondo bruno.

I tajarin vanno lessati per pochi istanti, poi scolati in una ciotola e conditi con burro fuso e formaggio grattugiato. Infine, si servono con sopra il sugo di fegatini.

Se desiderate visualizzare la preparazione completa di questa ricetta, potete trovare il video su RaiPlay, sul sito https://www.ricetteintv.com/. La ricetta dei tajarin di Daniele Persegani è stata trasmessa durante la puntata di “É sempre mezzogiorno” del 23 gennaio 2024.

In conclusione, grazie a Angela Frenda e al suo programma televisivo, abbiamo potuto scoprire un lato poco conosciuto di Luca Argentero, uno dei volti più amati della fiction Rai. Insieme a lui, Daniele Persegani ci ha regalato la ricetta dei tajarin, un piatto tradizionale piemontese. Questa pietanza richiede l’utilizzo di ingredienti semplici ma gustosi, come la farina, i tuorli d’uovo, i fegatini, i piselli, il formaggio grattugiato e il fondo bruno. La preparazione dei tajarin è piuttosto semplice, ma richiede un po’ di tempo per la lavorazione della pasta all’uovo. Tuttavia, il risultato finale è un piatto dal sapore delizioso, che può essere gustato da tutti. Se volete provare questa ricetta, potete trovare tutti i dettagli nel video disponibile su RaiPlay. Non vi resta che mettervi ai fornelli e deliziare il palato con i tajarin di Daniele Persegani.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta tajarin di Daniele Persegani

Lascia un commento