É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti diamantini vaniglia e cacao di Daniele Persegani

In questa ricetta proposta dal cuoco emiliano Daniele Persegani, ci viene presentata una squisita preparazione di biscotti diamantini alla vaniglia e al cacao. Questi dolcetti sono estremamente burrosi e rappresentano una scelta perfetta per una pausa dolce durante la giornata. Vediamo insieme come possiamo prepararli.

Per la preparazione dei biscotti alla vaniglia, avremo bisogno di alcuni ingredienti fondamentali. Dovremo procurarci 430 g di farina 00, 350 g di burro morbido, 1 uovo, 170 g di zucchero a velo e dell’estratto di vaniglia. Iniziamo amalgamando il burro morbido insieme allo zucchero a velo, all’uovo intero e all’estratto di vaniglia, possibilmente utilizzando una planetaria o una ciotola. Dovremo ottenere un composto omogeneo e cremoso, al quale andremo ad aggiungere la farina, mescolando il tutto adeguatamente. Otterremo così un panetto morbido che dovrà riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente.

Ora passiamo alla preparazione dei biscotti al cacao. Dovremo seguire un procedimento simile, utilizzando però altri ingredienti. Prepariamo un altro panetto di frolla utilizzando 400 g di farina 00, 350 g di burro morbido, 1 uovo, 170 g di zucchero a velo e 40 g di cacao amaro in polvere. Anche questo panetto di frolla dovrà riposare in frigorifero.

A questo punto, dividiamo i due impasti in parti uguali e allunghiamoli formando quattro filoncini. Mettiamo un filoncino bianco accanto a uno al cacao e intrecciamoli tra loro, facendo attenzione a fermare bene le estremità. Riponiamo le coppie di filoncini in frigorifero per farli riposare.

Successivamente, tagliamo i filoncini a pezzi lunghi circa 5 cm. Spennelliamo ogni biscotto con l’albume e passiamoli a piacere nella granella di pistacchi, nella granella di nocciole o nella granella di zucchero. A questo punto, abbiamo anche la possibilità di congelare i biscotti per cuocerli in un secondo momento. Nel caso li congeliamo, sarà necessario scongelarli per 10 minuti prima di cuocerli e aggiungere 5 minuti al tempo di cottura indicato.

Inforniamo i biscotti a 180°C, in un forno già caldo e ventilato, per 15 minuti. Una volta pronti, possiamo gustarli e deliziarci con il loro sapore unico e goloso.

Se siamo interessati a vedere la preparazione dettagliata di questa e altre ricette di Daniele Persegani, possiamo trovare i video su RaiPlay. È importante ricordare che questo articolo non è il sito ufficiale delle trasmissioni, ma un semplice “taccuino” nel quale possiamo appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini utilizzate sono tratte dai siti ufficiali, dagli streaming e dai social dei programmi.

Con questa ricetta, possiamo deliziare noi stessi e i nostri ospiti con dei biscotti golosi dal sapore unico. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti diamantini vaniglia e cacao di Daniele Persegani

Lascia un commento