É sempre mezzogiorno | Ricetta cotolette alla marescialla di Giusina Battaglia

Oggi vogliamo condividere con voi una deliziosa ricetta siciliana: le cotolette alla marescialla, preparate dalla famosa cuoca casalinga Giusina Battaglia. Questo piatto è goloso e veloce, perfetto per un pranzo o una cena gustosa.

Gli ingredienti necessari per preparare le cotolette alla marescialla sono: 4 fette di vitello, 3 patate, 4 fette di prosciutto cotto, 8 fette di provola dolce, 2 uova, prezzemolo, pangrattato, farina, olio per friggere e sale. Inoltre, per accompagnare le cotolette, avrete bisogno di 2 finocchi, 2 arance, 200 g di olive nere, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Per iniziare, schiacciate le patate lesse e conditele con sale e prezzemolo tritato. Prendete una fetta di vitello, salatela e mettete sopra un po’ delle patate schiacciate e condite, 2 fette di provola e una di prosciutto cotto. Premete bene il tutto e passate la cotoletta nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.

Friggete le cotolette in olio caldo fino a doratura uniforme. Potete anche friggerle in anticipo e tenerle calde in forno a 70°C circa.

Per accompagnare le cotolette, affettate finemente i finocchi e metteteli in una ciotola insieme agli spicchi di arancia, alle olive nere, al sale, al pepe e all’olio extravergine di oliva.

Ecco pronte le cotolette alla marescialla! Questo secondo piatto delizioso e semplice da preparare sarà un vero trionfo a tavola. Se volete vedere la ricetta di Giusina Battaglia, potete trovare il video nella trasmissione “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Tuttavia, ricordate che questo articolo non rappresenta il blog ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma è solo un taccuino in cui appuntare le ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali dei programmi.

Non vi resta che provare questa gustosa ricetta e deliziare i vostri commensali con le cotolette alla marescialla di Giusina Battaglia! Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta cotolette alla marescialla di Giusina Battaglia

Lascia un commento