età, imprenditore, laurea, patrimonio, Quarta Repubblica, moglie, figli

Guido Crosetto è stato ospite di Nicola Porro nella puntata di lunedì 29 gennaio 2024 di “Quarta Repubblica”, un programma di attualità che si occupa di questioni molto diverse. L’intervista a Crosetto, attuale Ministro della Difesa e figura già conosciuta tra le istituzioni di stato, è stata una delle più significative e discusse, soprattutto nel contesto politico attuale. Crosetto è anche uno dei membri fondatori del partito politico Fratelli d’Italia.

Guido Crosetto è nato a Cuneo il 19 settembre 1963, quindi ha oggi 60 anni. I suoi genitori sono stati impegnati nel settore metalmeccanico e hanno fondato l’azienda Agrimec, successivamente divenuta Crosetto SRL. Durante i suoi studi universitari presso l’Università degli Studi di Torino, Crosetto si è avvicinato alla politica, in particolare alla Democrazia Cristiana. All’età di 25 anni è stato eletto consigliere economico del Presidente del Consiglio Giovanni Goria e successivamente è stato consigliere comunale della sua città. In seguito si è legato a Forza Italia e dal 2001 è stato eletto alla Camera, un ruolo che ha mantenuto anche negli anni successivi. Ha anche ricoperto il ruolo di sindaco della cittadina di Marene.

Durante il 4° governo Berlusconi, Crosetto è stato sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa. Tuttavia, a partire dal 2012, ha iniziato a distaccarsi in modo sempre più evidente da Forza Italia, in disaccordo anche con diverse politiche del governo Monti. Questo lo ha portato a fondare Fratelli d’Italia insieme a Giorgia Meloni, di cui è uno dei più fidati collaboratori. Il partito ha successivamente formato una coalizione con il Popolo della Libertà e la Lega Nord.

Crosetto ha avuto importanti incarichi nel campo dell’imprenditoria, in particolare nel settore della difesa, come l’Aiad e Orizzonte Sistemi Navali, e ha collaborato a lungo con l’azienda Leonardo. In passato è stato presidente e amministratore delegato dell’Aeroporto di Cuneo, ma ha rinunciato a questo ruolo dopo aver intrapreso la carriera politica a causa di incompatibilità di ruoli.

Con la vittoria della coalizione di centrodestra alle elezioni del 2022, Crosetto ha assunto il ruolo di Ministro della Difesa nel governo Meloni. In ambito personale, Crosetto è stato sposato per molti anni con una pallavolista originaria della Repubblica Ceca, dalla quale ha avuto un figlio nel 1997. Successivamente si è risposato con Gaia Saponaro, sua attuale moglie, dalla quale ha avuto altri due figli.

In conclusione, Guido Crosetto è una figura rilevante nel panorama politico italiano. Dal suo ruolo di Ministro della Difesa al suo impegno imprenditoriale nel settore della difesa, Crosetto ha dimostrato la sua capacità di influenzare e incidere sulle questioni più importanti per il paese. La sua intervista a “Quarta Repubblica” ha suscitato interesse e dibattito, confermando ancora una volta la sua rilevanza nel contesto politico attuale.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, imprenditore, laurea, patrimonio, Quarta Repubblica, moglie, figli

Lascia un commento