età, malattia, canzoni, dove vive, moglie, figli, Splendida Cornice

Enrico Ruggeri è un artista poliedrico nel campo della musica, ma anche un noto conduttore televisivo. Ha ottenuto grandi successi sia dal punto di vista critico che commerciale, arrivando a primeggiare due volte al Festival di Sanremo. Ruggeri ha sviluppato uno stile musicale che si ispira ad altre influenze, ma che ha modellato secondo la sua volontà. Recentemente, è stato ospite speciale nel programma Splendida Cornice, condotto da Geppi Cucciari su Rai 1.

Enrico Ruggeri è nato a Milano il 5 giugno 1957, quindi ha attualmente 66 anni. Fin da giovane, è cresciuto nella sua città natale e ha mostrato un grande interesse per la musica. Ha iniziato a suonare la chitarra da solo nella sua cantina insieme ad alcuni amici, fino a fondare il suo primo gruppo chiamato “Josafat”, che successivamente è diventato “Champagne Molotov”. Questa formazione è poi evoluta nel gruppo Decibel, che ha portato a Ruggeri i primi successi con l’album “Punk” nel 1978. Lo stile iniziale del gruppo era influenzato dal “rock tardo” e ispirato da artisti come Lou Reed. Uno dei brani più importanti di quel periodo è stato “Living Home”, che Ruggeri ha scritto quando era ancora uno studente.

Successivamente, dopo alcuni dissidi con gli altri membri della band, Enrico Ruggeri ha deciso di intraprendere una carriera solista che ha ottenuto ottimi successi. Nel 1980 ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Contessa”, diventando molto popolare. Ha poi conquistato il pubblico con canzoni famose come “Si può dare di più”, vincitrice di Sanremo nel 1987, “Dalla vita in giù” e molte altre. Nel 1993 si è ripetuto con il brano rock “Mistero”, ancora oggi uno dei suoi pezzi più famosi e apprezzati. Oltre alla musica, Ruggeri è anche un appassionato di sport e calcio, ed è presidente e calciatore della Nazionale cantanti.

Dal punto di vista personale, Enrico Ruggeri è stato sposato per otto anni con Laura Ferrato, ma si è separato da lei nel 1994. Da questo matrimonio è nato Pier Enrico, noto anche come Pico Rama e anch’egli cantante. Successivamente, Ruggeri si è legato alla cantautrice Andrea Mirò, dalla quale ha avuto i figli Ugo Federico Benedetto ed Eva Clara.

Enrico Ruggeri ha dimostrato di essere un artista di grande talento e versatilità nel corso della sua carriera. Ha saputo reinventarsi e adattarsi alle tendenze musicali del momento, senza mai perdere la sua identità artistica. La sua partecipazione a Splendida Cornice è stata un’ulteriore dimostrazione della sua popolarità e del suo talento, confermandolo come uno dei grandi nomi della musica italiana.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, malattia, canzoni, dove vive, moglie, figli, Splendida Cornice

Lascia un commento