Novità di Chrome per Android: risolto il problema delle notifiche

Google ha recentemente introdotto una nuova funzionalità su Chrome Canary, che consente agli utenti di annullare l’iscrizione alle notifiche di un sito web con un semplice clic. Questo è un grande passo avanti, poiché spesso accade di iscriversi per sbaglio e di essere sommersi da notifiche indesiderate. In passato, per disattivare le notifiche di un sito web, era necessario accedere alle impostazioni del browser, ma molti utenti non sapevano come fare, quindi si trovavano costretti ad accettare le notifiche indesiderate. Con questa nuova funzionalità introdotta da Google, gli utenti possono finalmente gestire in modo semplice le notifiche dei siti web.

La funzionalità è stata introdotta in Chrome Canary, che è una versione del browser utilizzata per testare nuove funzioni. Attualmente, questa funzionalità è disponibile solo per il 50% degli utenti di Chrome Canary e l’1% degli utenti di Chrome Stabile 122 su dispositivi Android. Google sta raccogliendo il feedback degli utenti per decidere se rilasciare o meno questa funzione per tutti gli utenti. Tuttavia, anche se non si è tra i fortunati selezionati per testare questa funzione, è ancora possibile utilizzarla scaricando Chrome Canary dal Play Store.

Una volta installato Chrome Canary, gli utenti possono attivare la nuova funzionalità andando nella sezione chiamata “Notification one-tap unsuscribe”. Per abilitare questa funzione, è necessario fare clic sul menu a tendina in basso e selezionare “Enabled” dalla finestra pop-up. Dopodiché, è necessario riavviare il browser facendo clic sul pulsante “Relaunch” in basso a destra. Una volta riavviato il browser, gli utenti possono visitare un sito web che richiede l’invio di notifiche e concedere il permesso di inviare notifiche. Successivamente, gli utenti possono visualizzare le notifiche del sito web nella tendina delle notifiche e troveranno un nuovo menu con il pulsante “Unsubscribe” a destra. Facendo clic su questo pulsante, gli utenti riceveranno una notifica che conferma l’annullamento dell’iscrizione alle notifiche del sito web.

È importante notare che questa funzionalità non disabilita semplicemente l’invio di notifiche dal sito web, ma annulla completamente l’iscrizione al sito. Quindi, gli utenti non riceveranno più nessuna notifica da quel sito web. È una soluzione efficace per coloro che si sono iscritti per errore a notifiche indesiderate e desiderano cancellare completamente la loro iscrizione.

Purtroppo, al momento questa funzionalità non è disponibile su Chrome Stabile, tranne per un piccolo gruppo di utenti selezionati per testare la funzione. Non è ancora chiaro quando e se questa funzionalità sarà disponibile per tutti gli utenti di Chrome Stabile.

In conclusione, la nuova funzionalità introdotta da Google su Chrome Canary consente agli utenti di annullare l’iscrizione alle notifiche di un sito web con un semplice clic. Questo è un grande vantaggio per coloro che si sono iscritti per errore a notifiche indesiderate e desiderano cancellare completamente la loro iscrizione. Anche se attualmente questa funzionalità è disponibile solo per un numero limitato di utenti su Chrome Canary e Chrome Stabile, è possibile utilizzarla scaricando Chrome Canary dal Play Store. Google sta raccogliendo il feedback degli utenti per decidere se rilasciare questa funzione per tutti gli utenti. In ogni caso, questa nuova funzionalità rende più semplice gestire le notifiche dei siti web su Chrome e offre agli utenti un maggiore controllo sulla loro esperienza di navigazione.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Novità di Chrome per Android: risolto il problema delle notifiche

Lascia un commento