Ecco la ricetta della Chiffon Cake all’arancia

La ricetta della chiffon cake all’arancia è una vera e propria super idea culinario arrivata negli anni ’40, grazie alla mente di un pasticciere di Los Angeles di nome Harry Baker. Il suo compitoera cucinare un dolce leggero come una nuvola e allo stesso tempo saporito, che potesse essere servito con raffinatezza nel corso dei ricevimenti più raffinati. 

Cucinare una chiffon cake all’arancia è un vero beneficio naturale per i sensi. Serviranno davvero pochi ingredienti, come farina, zucchero, uova, succo e scorza di arancia, per cucinare una torta che vi donerà attimi di pura felicità. L’impasto leggero e fragrante vi farà arrivare fin da subitol’acquolina in bocca già nel corso della preparazione, mentre l’odore che si propagherà in casa nel corso della cottura vi farà sentire nell’élite dei dolci. 

Ecco la ricetta della Chiffon Cake all’arancia

Ecco gli ingredienti e la preparazione per una buonissima chiffon cake all’arancia.

Partiamo dagli ingredienti: 200g di farina; 200g di zucchero; 5 uova; 120ml di succo d’arancia; scorza grattugiata di 2 arance; 80ml di olio vegetale; 1 cucchiaino di lievito in polvere; mezzo cucchiaino di cremor tartaro (o succo di limone); 1/4 cucchiaino di sale.

Primo step della preparazione è preriscaldare il forno a 175°C e preparare una teglia da chiffon cake spalmata di burro e cosparsa di farina. Successivamente in una scodella, setaccia congiuntamente la farina, il lievito e il sale. Metti poi da parte. In un’altra ciotola, dividi le uova e monta gli albumi a neve fissa con il cremor tartaro (o succo di limone). Poi, non una terza ciotola, batti in modo accurato i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso. 

Metti il succo e la scorza d’arancia grattugiata, rimescolando bene. Metti l’olio vegetale e mescola un’altra volta. Aggiungi a poco a poco gli ingredienti secchi al composto di uova e rimescola molto delicatamente fino ad avere un impasto liscio. Successivamente poi metti un terzo degli albumi montati all’impasto e mescola dolcemente per amalgamare. Rifai l’operazione con il resto degli albumi, rimescolando con movimenti dal basso verso l’alto per tenere l’impasto leggero e morbido. Successivamente metti l’impasto nella teglia preordinata e livella la superficie. 

Fai cuocere in forno preriscaldato per circa 40-45 minuti o fino al movimento in cui la chiffon cake risulterà dorata e totalmente cotta. Successivamente sforna la torta e lasciala refrigerare totalmente nella teglia. Una volta fredda, sforma prudentemente la chiffon cake e servila come preferisci. Ecco quindi la ricetta completa di questo dolce leggere e gustosissimo.

Lascia un commento