Fin qui, ci siamo concentrati sull’analisi dei singoli settori, cercando chi potrebbe davvero fare la differenza nel corso del campionato di Serie A 2024-25. Adesso, invece, parliamo di formazioni, chi prendere e chi lasciare, spulciando, squadra per squadra, tattiche e analisi di gioco.
L’Atalanta, non delude mai!
L’Atalanta, negli ultimi anni, si è imposta nel panorama calcistico italiano e internazionale con un gioco riconoscibile e affascinante, mostrando un pressing sempre alto e aggressivo, che costringe gli avversari a commettere errori e a subire ripartenze fulminee. Inoltre, tende a giocare con passaggi rapidi e verticali, che permettono di arrivare velocemente in area avversaria. Abituati a sviluppare un ottimo gioco di squadra, che coinvolga tutti gli undici giocatori, sia nella fase di costruzione che in quella di non possesso. L’allenatore Gasperini, infatti, è noto per la sua capacità di adattare la squadra alle diverse situazioni di gioco, cambiando modulo e interpreti a seconda dell’avversario, lasciando crescere in modo limpido e genuino tutte le nuove scommesse sul panorama nazionale e internazionale poste sotto la sua guida.
Atalanta: formazione titolare
La formazione dell’Atalanta ha uno schema di gioco piuttosto abitudinario, ma, come si diceva, Gasperini analizza il gioco e tende a variare le carte in tavola. Nella norma la formazione tipo dovrebbe essere composta da:
Musso in porta, ma attenzione anche a Carnesecchi; in difesa ormai insostituibili Scalvini, Palomino, Toloi. Il centrocampo dovrebbe vedere confermati De Roon, Koopmeiners, Ederson, Hateboer, coadiuvati dal trequartista Malinovskyi. Punte in avanti, invece, sono Zapata e Lookman.
Atalanta: il rigorista
In quanto a rigoristi, l’Atalanta punta molto sugli attaccanti, per cui Zapata resta in testa. Da non trascurare anche le ottime prestazioni, insieme ai risultati portati in essere da Koopmeiners, che potrebbe diventare effettivamente il rigorista designato della squadra bergamasca, anche se c’è pure Malinovskyi, che potrebbe calciarli in sua assenza.
Atalanta: tra ballottaggi e incognite
Con il Calcio Mercato ancora aperto, sappiamo che tutto resta particolarmente incerto, fatta eccezione di alcune sicurezze su cui l’Atalanta può sicuramente contare. Una di queste è Musso titolare, con Carnesecki, che, come dicevamo, potrebbe insidiarlo. Al sicuro sono anche i posti della difesa; stesso discorso vale per il centrocampo, dove De Roon e Koopmeiners sono intoccabili, mentre per gli altri due posti ci sono ballottaggi tra Ederson, Pasalic, Hateboer e Maehle. Zapata e Lookman sono i titolari dell’attacco, ma attenzione a Muriel che potrebbe entrare a gara in corso.
Atalanta: chi prendere al Fantacalcio
Considerando gli ottimi risultati dell’Atalanta, è piuttosto probabile che la nostra fantasquadra possa puntare sui più affidabili, che sono anche quelli che distribuiscono più bonus, ovvero Koopmeiners, Lookman, Zapata. Se vogliamo, invece, essere più temerari, potremmo anche scommettere su Scalvini, giovane e promettente, che potrebbe diventare un titolare inamovibile. Una valida opportunità invece è Malinovskyi, giocatore di qualità che può regalare giocate decisive. Ma attenzione anche a Pasalic e Muriel, sui quali non garantiamo per costanza, ma sono assolutamente in grado di fornire bonus importanti.
Atalanta: chi lasciare fuori al Fantacalcio
Per quanto riguarda il portiere, il consiglio è di non cedere alla scelta dei portieri dell’Atalanta, perché, essendo una squadra per lo più offensiva non garantisce in quanto a risultati della difesa in generale. Quindi, a meno che non ci siano esigenze particolari, è meglio puntare su portieri di squadre più difensive. Mentre ben altro discorso è quello che riguardo centrocampo e attacco che vede giocatori con potenziali di alto valore: giocatori come Hateboer e Maehle possono fornire assist e gol, ma il loro minutaggio è spesso a rischio; anche Zapata potrebbe essere un ottimo investimento.