Un altro addio dalle panchine riguarda Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari nella passata stagione calcistica, sostituito da Davide Nicola, sul quale il club sardo spera di investire al fine di ottenere qualche risultato che risani difficoltà e sofferenze nei vari reparti.
Cagliari: formazione tipo
Il Cagliari potrebbe variare tra due diversi moduli: o un 3-5-2 o un 4-3-3, influenzando i ruoli e le opportunità dei giocatori. Considerando che il calciomercato estivo, che è quello più atteso da tutti i club d’Italia, è ancora aperto e potrebbe portare nuovi elementi in rosa, modificando gli equilibri all’interno della squadra, vediamo comunque un Cagliari impegnato a guardare ai giovani come risorsa fondamentale.
Un possibile formazione vede in porta Radunovic, con Di Pardo, Wieteska e Zappa in fase difensiva. Dal centrocampo si concetrano Deiola, Makoumbou, Prati, Mancosu, Augello: si tratta di uno schema preciso che vuole una maggiore incidenza in attacco, per aiutare Viola e Petagna nella finalizzazione dei gol.
Cagliari: i ballottaggi
Laddove Nicola decidesse di cambiare il modulo di gioco, uno dei due attaccanti tra Viola e Petagna potrebbe cedere il posto a Luvumbo, giovane talento con buone prospettive. Più stabile sembrerebbero invece le sorti di centrocampo e difesa, ma sempre destinate a subire drastici cambiamenti in caso di acquisti mirati. Diciamo anche che meno probabile è l’allontanamento di Viola, essendo il rigorista designato di norma dall’allenatore.
Cagliari: chi prendere al Fantacalcio
Sicuramente un ottimo acquisto per il Fantacalcio è Viola, attaccante talentuoso e con il vizio del gol. Se trova continuità, può regalare molte soddisfazioni. Anche Petagna si presenta come una valida alternativa da piazzare in attacco con un modulo della nostra fantasquadra che punta sull’attacco, magari affiancando due attaccanti con maggiori esperienze. È infatti un giocatore fisico e forte di testa, che può essere utile per le palle inattive.
Cagliari: chi evitare al Fantacalcio
Parliamo dei portieri, principalmente; il Cagliari è una squadra principalmente offensiva, per cui la difesa mostra qualche cedimento, soprattutto con le squadre notoriamente più “forti” tecnicamente parlando. E il fatto che per lo più i giocatori siano molto giovani e con poca esperienza soprattutto in serie A, è normale muoversi con attenzione se si vogliono acquistare giocatori sardi per il fantacalcio.