Calciomercato Roma che si infiamma grazie all’acquisto del nuovo centravanti, si tratta dell’ucraino Artem Dovbyk, arrivato dal Girona, squadra spagnola nella quale ha dimostrato tutte le sue potenzialità, avrà il compito di non far rimpiangere Romelu Lukaku.
Calciomercato Roma: chi è Artem Dovbyk
Il calciomercato Roma è arrivato alla svolta tanto attesa e cioè quella di acquistare il nuovo attaccante che dovrà sostituire Romelu Lukaku.
Dopo un lungo corteggiamento e una trattativa serrata, si è concluso nella giornata di ieri il passaggio dagli spagnoli del Girona ai giallorossi di Artem Dovbyk, attaccante ucraino seguito da molti club europei dopo la splendida stagione con la maglia della squadra che milita nella Liga.
Dovbyk è un classe 1997, che nell’ultima stagione ha collezionato 36 presenze e 24 gol con il Girona portando la squadra tra le big del calcio spagnolo.
Nato in Ucraina, ha iniziato la sua carriera calcistica con il Čerkasy, squadra della sua città natale, con cui ha vinto il campionato di seconda divisione ucraina nella stagione 2014-2015.
Successivamente si è trasferito al Dnipro, che lo ha girato in prestito allo Zaria Balti in Moldavia, con cui ha vinto la coppa nazionale.
Rientrato al Dnipro, ha segnato 28 gol in 65 partite tra il 2016 e il 2018, per poi passare al Midtjylland, nel campionato danese, il 31 gennaio 2018, dove ha realizzato 10 gol.
In seguito, viene prestato al SønderjyskE e torna poi al Dnipro, rifondato nel frattempo, il 17 luglio 2020.
Il 6 agosto 2023, Dobvyk viene acquistato a titolo definitivo dal Girona, squadra della Liga spagnola, con cui firma un contratto quinquennale.
Ha debuttato sei giorni dopo, subentrando nella partita della prima giornata di campionato contro la Real Sociedad, segnando anche il suo primo gol (1-1).
Il 22 ottobre successivo, ha segnato la sua prima doppietta con il Girona, nella vittoria per 5-2 contro l’Almería al Montilivi.
Il 21 gennaio 2024, ha realizzato una tripletta in soli sei minuti, dal 13° al 19° minuto del primo tempo, nella partita di campionato contro il Siviglia, vinta 5-1.
Nazionale
Ha esordito con la nazionale ucraina contro il Kazakistan, partita terminata sull’1-1. Nell’Europeo scorso giocato in Germania tutti gli occhi erano su di lui, ma il possente attaccante ha deluso le aspettative come tutta l’Ucraina.
Questo non ha intaccato però la sua fama e la voglia dei grandi club europei di averlo alle proprie dipendenze.
La Roma è stata bravissima a restare nell’ombra e sferrare l’attacco nel momento giusto per assicurarselo.
L’attaccante è sbarcato a Roma
Il calciomercato Roma dopo l’acquisto dalla Juve di Soulé nei giorni scorsi, ha quindi subito un altro scossone non da poco con l’acquisto del nuovo centravanti, il quale è arrivato nella capitale qualche ora fa per sottoporsi alle visite mediche di rito prima di firmare il contratto.
Quanto è costato
La Roma ha dovuto impegnarsi molto per concludere l’affare, visto che negli ultimi giorni c’è stato il forte interesse anche dell’Atletico Madrid.
Alla fine i giallorossi hanno trovato l’accordo economico con il Girona, al quale andranno 38 milioni bonus inclusi, più il 15% sulla futura rivendita.
Il calciatore firmerà un contratto di cinque anni a 3 milioni di euro.