Sassuolo-Cittadella 2-1, è stato questo il risultato con il quale si è chiusa una delle prime partite gare del primo turno di Coppa Italia.
Sassuolo-Cittadella 2-1: riassunto
In una calda serata a Sassuolo, i neroverdi si sono assicurati la vittoria nel primo turno di Coppa Italia contro il Cittadella, grazie al gol decisivo di Armand Laurienté nella ripresa.
La squadra di Grosso ha vinto 2-1, un risultato meritato considerando il maggior numero di occasioni create, anche se il Cittadella, nonostante le difficoltà, ha dato del filo da torcere, mantenendo la partita in equilibrio fino alla fine.
Primo tempo
Fabio Grosso ha scelto di puntare su Laurienté in attacco, lasciandolo in campo per l’intera partita, nonostante il suo nome sia stato spesso legato a voci di mercato nelle ultime settimane. Laurienté è stato supportato da Bajrami e Mulattieri.
Thorstvedt ha avuto subito un’occasione pericolosa, ma è arrivato in ritardo sul pallone. Il Cittadella ha giocato una partita compatta, cercando di difendersi con ordine e ripartire in contropiede.
Laurienté ha creato scompiglio nella difesa avversaria quando ha trovato spazio. Al 22′, Pavan ha avuto una buona occasione su assist di Bajrami, ma non è riuscito a concretizzarla.
I veneti sono stati pericolosi con Desogus su un calcio d’angolo intorno alla mezz’ora. Desogus è stato il giocatore del Cittadella più combattivo e concreto in avanti.
La rete del vantaggio, che ha deciso il primo tempo, è stata realizzata da Mulattieri: allo scadere l’attaccante ha sfruttato una verticalizzazione di Toljan e un assist di Bajrami. Mulattieri ha poi sfiorato il raddoppio con una rovesciata nei minuti di recupero, ma il suo tentativo è risultato impreciso.
Secondo tempo
Nella ripresa, il Cittadella è partita nel migliore dei modi, sfruttando un episodio favorevole per la squadra di Gorini.
Dopo soli 3 minuti, un errore in uscita di Thorstvedt ha offerto a Casolari l’opportunità di lanciare Enrico Baldini, che con un tiro preciso supera Satalino sulla sinistra.
Tuttavia, a decidere l’incontro è stato il giocatore più atteso e discusso: Laurienté, al 58′, ha segnato con un potente destro da fuori area, battendo Kastrati.
Gorini ha provato a cambiare la partita inserendo prima Cassano, poi Branca e Magrassi, ma i veneti non sono riusciti a invertire l’andamento di una sfida ormai difficile da ribaltare.
Al 76′, Magrassi ha una chance sfruttando un’incertezza del Sassuolo, arrivando al tiro dal limite dell’area, ma Odenthal ha deviato e Satalino è riuscito a respingere con la punta delle dita.
Nel finale, all’87’, Moro ha l’opportunità di chiudere la partita sul 3 a 1, ma spreca l’occasione solo davanti a Kastrati, dopo un assist di Doig.
Sassuolo-Cittadella 2-1, così si è conclusa la gara al Mapei Stadium.