Atteenzione a questo formaggio: è stato richiamato per rischio alimentare

Siamo ciò che mangiamo, recitava un vecchio detto e la scienza ha sostanzialmente confermato, almeno in parte questo detto. Il Covid, pur non rappresentando qualcosa di associabile ad un batterio (in quanto è un virus che si trasmette principalmente per vie aeree), ha sicuramente influenzato molto la sensibilità delle persone, aumentando il rischio e la paura di assimilare delle sostanze potenzialmente nocive. Già molto prima dell’arrivo del Coronavirus il Ministero della Salute, il principale organo dello stato adibito alla salute nazionale, ha tra i principali compiti anche quello di visionare lo stato di specifici alimenti, in particolare lotti che, dietro segnalazione dei produttori alimentari, possono risultare un rischio per la salute dei consumatori, e stavolta è toccato ad un marchio decisamente conosciuto.

Atteenzione a questo formaggio: è stato richiamato per rischio alimentare

Si tratta in questo caso del Gorgonzola Dolce Dop a marchio Pascoli Italiani della nota catena Eurospin. Un lotto in particolare risulta essere stato probabilmente contaminato dal batterio della listeria, che causa la listeriosi, una forma di intossicazione alimentare conosciuta e non così pericolosa per le persone dotate di un buon sistema immunitario.

Il batterio conosciuto da molto tempo con il nome di Listeria monocytogenes è infatti molto comune ed è tendenzialmente gestibile per la maggior parte delle persone, ma da qualche anno il Ministero ha fatto regisrare oltre 60 casi di ricoveri legati al consumo di alimenti contaminati da questo microorganismo.

Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 300 grammi con il numero di lotto 218246252 con la data di scadenza 08/11/2022. Il formaggio richiamato è stato prodotto per Eurospin Italia Srl dall’azienda Gelmini Carlo Srl.

La listeria tende ad annidarsi negli alimenti come latticini e salumi ed in generale può contaminare anche gli alimenti, se non sono sottoposti a qualche forma di cottura preventiva.

Il richiamo invita i cittadini a non consumare il formaggio in questione, e di riportarlo presso il punto vendita.

formaggio