Sport, dal preparatore atletico allo psicologo: i professionisti che aiutano gli atleti

Lo sport è un mondo variegato e, per funzionare, oltre agli atleti, ha bisogno di professionisti che si occupano del benessere psicofisico, delle prestazioni e del business di chi opera nel settore.
Il successo di uno sportivo o di una squadra dipende quindi da molti fattori, anche quelli organizzativi e di gestione. Per capire bene di cosa si occupano i professionisti che aiutano gli atleti nella loro carriera, abbiamo selezionato le professioni più richieste e più utili per raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Lo psicologo dello sport

Quando uno sportivo si prepara ad una gara, è importante sia lo stato fisico sia lo stato mentale, perché entrambi influenzano la qualità della performance. Lo psicologo dello sport è si occupa proprio della preparazione mentale degli atleti. In particolare aiuta lo sportivo a concentrarsi sulle proprie abilità per migliorare le prestazioni. È dunque una figura fondamentale e molto richiesta. Per questo le opportunità offerte da psicologia dello sport sono tante. Si può infatti aspirare a ricoprire posizioni di rilievo in grandi club, anche quelli di serie A. La laurea in psicologia e il master in psicologia dello sport possono essere conseguiti anche in modalità telematica grazie alle università online quali Unicusano, che permettono di seguire il percorso in modalità e-learning, potendo così organizzare lo studio in maniera autonoma.

 

Il medico sportivo

Il medico sportivo è la figura professionale che assicura l’idoneità sportiva ad ogni atleta e si occupa di indagare eventuali patologie connesse all’attività atletica. Una figura importante nei team perché segue ogni atleta e garantisce lo stato di buona salute. Il medico sportivo ha competenze in primo soccorso, educazione alimentare e biologia ed è presente a tutti gli eventi sportivi, anche dilettantistici.

 

Il fisioterapista sportivo

Il fisioterapista sportivo, come il medico sportivo e lo psicologo dello sport, sono tra le professioni sanitarie dello sport. Il fisioterapista si prende cura degli atleti che hanno bisogno di recuperare da un infortunio o da uno sforzo eccessivo e prepara percorsi di preparazione atletica.

 

Il preparatore atletico

Il preparatore atletico è tra i professionisti indispensabili per lo sport agonistico. È il responsabile dei piani di allenamento degli sportivi e si confronta costantemente con il fisioterapista sportivo e il medico sportivo per affinare le strategie di preparazione.

 

Il Manager sportivo

Lo sport, oltre al valore etico, ha anche un valore economico importante. Il manager, soprattutto nelle grandi società, è il professionista che dirige l’organizzazione sportiva, pianificando obiettivi e strategie. Si confronta con tutti gli attori del mondo dello sport e gestisce sia gli aspetti economici sia quelli comunicativi. Nei prossimi anni sarà una figura chiave per gestire il cambiamento nello sport. Secondo quanto riportato dal report 2050: scenari sul futuro dello sport in Italia, lo sport si evolverà ancora, con l’ingresso delle nuove tecnologie, gli e-sports e un’innovativa visione dello sport nella scuola e nell’educazione in generale. I manager saranno il tramite tra le società sportive e gli enti per creare nuovi asset.

 

Il procuratore sportivo

Figura ormai mitica, soprattutto nel calcio, il procuratore sportivo cura gli interessi degli atleti in termini di ingaggi con le società e di immagine personale attraverso gli sponsor. Dev’essere preparato nelle discipline giuridiche e conoscere bene le norme che regolano i contratti sportivi.

 

L’allenatore

 

Professionista presente sia per gli sport di squadra sia individuali, è il responsabile delle prestazioni degli atleti che gestisce. Coordina lo staff tecnico e valuta le strategie da attuare durante le prestazioni. Per diventare allenatore bisogna ottenere un patentino direttamente dal CONI.