Coppa Italia: chi è la favorita tra Inter e Fiorentina secondo Bruno Pizzul

Appuntamento a mercoledì 24 maggio per l’ultimo atto della Coppa Italia di questa stagione: di fronte si ritroveranno Inter e Fiorentina, per una sfida che sembra già avere una chiara favorita. È stato proprio questo l’argomento di discussione tra Fulvio Collovati e l’intervistato Bruno Pizzul.

Il giornalista ex Rai ha rilasciato alcune opinioni sull’esito della finale, esprimendo il suo parere sulla possibile vincitrice. Sia Inter che Fiorentina, oltre alla Coppa Italia, hanno un impegno europeo all’orizzonte. Entrambe sono riuscite a qualificarsi per la finale delle rispettive competizioni continentali, rivelandosi due autentiche sorprese per gli appassionati che seguono le statistiche legate alle scommesse della Coppa Italia.

Ora l’ultimo ostacolo è costituito da due storiche compagini del calcio inglese, Manchester City e West Ham. Ma prima ci sarà una finale di Coppa Italia da onorare: chi la spunterà? Lo scopriamo dal commento di Pizzul su BetwayInsder.

Inter-Fiorentina, chi è la favorita? Il cammino delle due avversarie

I nerazzurri sono i campioni in carica del trofeo: la scorsa edizione l’Inter si è aggiudicata la finale contro la Juventus. Ironia della sorte, la stessa squadra eliminata nel doppio confronto delle semifinali di quest’anno. Ora, Lukaku e compagni inseguono la nona Coppa Italia della loro storia. Raggiungerebbero così la Roma al secondo posto per trofei vinti. In testa c’è la Juve, con 14 successi.

La Fiorentina, dal canto suo, ne ha vinte sei, ma manca all’appuntamento dalla stagione 2000/2001. Sulla panchina viola sedeva un acerbo Roberto Mancini, alla prima esperienza da allenatore. In finale, l’attuale commissario tecnico della Nazionale ebbe la meglio sul Parma di Ulivieri: 1-0 all’andata e 1-1 al Franchi nella sfida di ritorno. La finale più recente disputata dalla Fiorentina è datata 2014: contro il Napoli fu un netto 3-1 in favore degli azzurri.

Il “fattore Inzaghi” nelle coppe

Dalla sua, l’Inter ha un plus da non sottovalutare. Lo ricorda Collovati, che nella sua chiacchierata con Pizzul richiama l’apporto del “re delle Coppe”. Nonostante la giovane età, infatti, Simone Inzaghi ha già una certa esperienza in fatto di coppe nazionali.

In carriera, l’ex tecnico della Lazio può vantare uno score invidiabile sotto questo aspetto. Inzaghi ha già sollevato due volte la Coppa Italia, entrambe con il club capitolino. Una bacheca impreziosita da quattro edizioni della Supercoppa Italiana: nessun allenatore ha fatto meglio. Il piacentino condivide questo primato con due grandi come Fabio Capello e Marcello Lippi.

Inter-Fiorentina, un esito scontato? Il parere di Pizzul

Per certi versi, la finale di Coppa Italia sembra una partita dalla conclusione già certa. L’Inter ha senza dubbio il favore dei pronostici, visto anche il momento di forma dei nerazzurri. Pizzul ribadisce come la Fiorentina sia “una squadra imprevedibile”: nonostante i dieci successi di fila ottenuti tra febbraio e aprile 2023, i ragazzi di Italiano rischiano di chiudere la stagione fuori dalle coppe europee. I viola, sottolinea l’ex prima voce Rai, stanno alternando dei momenti di efficacia straordinaria a dei passaggi a vuoto. “Nelle ultime partite ha rischiato di mettere in discussione la sua partecipazione alla finale di Coppa europea”. Qualificazione che, alla fine, è arrivata all’ultimo respiro. Ma quale futuro li attende ora? “Bisognerà vedere quale sarà il momento di forma e di convincimento. È una partita stimolante e interessante”. Interpellato su un pronostico del match, Pizzul ha le idee chiare: “Vedo meglio l’Inter rispetto alla Fiorentina”.