La Lega Calcio si muove contro il razzismo, pronta l’iniziativa

Il calcio italiano inizia a prendere provvedimenti contro ogni forma di razzismo presente negli stadi, che continuano ad essere teatro di non rari casi di discriminazione razziale nello sport.

In tal senso l’episodio occorso a belga Lukaku durante l’ultima partita a Cagliari ha spinto la Lega Calcio a creare un’iniziativa attraverso tutte le squadre di Serie A, atta a sensibilizzare anche le tifoserie.

Di seguito la comunicazione integrale presente sul sito ufficiale della Lega Calcio:

Il Presidente della Lega Serie A, Gaetano Miccichè, e l’Amministratore Delegato, Luigi De Siervo, esprimono la ferma condanna della Lega Serie A in relazione all’episodio di razzismo che ha visto coinvolto il calciatore nerazzurro Romelu Lukaku.

La Lega Serie A si è sempre schierata contro ogni forma di discriminazione ed è fortemente impegnata a contrastare un odioso fenomeno che, pur perpetrato da pochi stupidi, danneggia tutto il sistema.

Nel mese di ottobre sarà lanciata un’iniziativa, a livello nazionale e internazionale, che coinvolgerà le venti squadre di Serie A, con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le tifoserie su una tematica così delicata e importante. Ad ogni club sarà chiesto di individuare un proprio calciatore, che entrerà a far parte della “Squadra contro il razzismo” della Lega Serie A, un testimonial che in prima persona si farà portatore dei valori del rispetto e dell’uguaglianza.

Il razzismo è un problema culturale, servirà l’impegno di tutti, dagli addetti ai lavori agli appassionati, per diffondere negli stadi un modello di tifo positivo, coerente e consono ad un paese civile come l’Italia“.