Mal di testa, ecco la dieta per risolvere immediatamente. Lo dice la scienza.

Il problema relativo al mal di testa è molto comune tra tutti noi e, spesso, può essere veramente abbastanza fastidioso. Da un momento all’altro infatti possiamo soffrire di emicranie che rischiano di rovinare le nostre giornate se non trattate nel miglior modo possibile. In molti, infatti, al primo accenno di mal di testa assumono dei medicinali che, ovviamente, risolvono in breve tempo la situazione.

Oggi però vogliamo parlarvi di una particolare dieta per il mal di testa che può sicuramente tornarvi utile in quei momenti iniziali per riuscire ad anticipare la fase clou del malessere. Secondo una ricerca che è stata pubblicata su Nutrients e che è stata condotta da Cherubino Di Lorenzo, infatti, esiste una particolare dieta che permette al nostro organismo di controbattere l’emicrania. Si tratta della dieta chetogenica che è un regime alimentare privo di zuccheri.

L’effetto di questa dieta è quello di far trovare al cervello un tipo di carburante completamente differente dagli zuccheri. Infatti andremo ad inserire nel nostro organismo dei grassi, comunemente chiamati corpi chetonici e riescono a contribuire alla riduzione dell’infiammazione e delle onde elettriche cerebrali che sono associate all’emicrania.

Questa dieta è stata testata per i suoi effetti anche su malattie neurologiche come l’epilessia ed ha avuto dei risultati positivi. Come abbiamo detto poco sopra consiste nell’assumere un’energia differente da quella che assumiamo solitamente con gli zuccheri. Essa infatti riesce a farci recuperare energia solo dai grassi.

La ricerca è stata svolta su 35 pazienti ed è stata confrontata su un regime alimentare uguale per tutti per quanto riguarda nutrienti e calorie. L’unica differenza stava nell’apporto di zuccheri. Una parte di volontari ha seguito questo regime alimentare per quattro settimane, mentre l’altra parte restante ha seguito una dieta alternativa durante lo stesso periodo.

Il risultato è stato incredibile. Tutti i pazienti hanno perso peso nella stessa quantità ma il 74% di coloro che hanno seguito la dieta chetogenica sono riusciti anche a dimezzare gli attacchi di emicrania. E’ un risultato molto promettente soprattutto se si considera che in questo momento i farmaci disponibili sul mercato arrivano tra il 30 ed il 48% di giorni in meno di emicrania.

Attenzione ovviamente a seguire troppo a lungo questa dieta. Come sottolineiamo in tutti i nostri articoli questi sono solamente dei consigli ma è sempre opportuno consigliare uno specialista, soprattutto prima di approcciarsi ad uno regime alimentare personalizzato. Proprio durante la giornata di ieri due biologi sono stati segnalati dall’Ordine dei biologi perchè spacciavano diete online senza nemmeno visitare i pazienti. A questo bisogna stare molto attenti ed è anche per questo motivo che vi consigliamo caldamente di chiedere il parere a quanti hanno studiato e sono preparati su questo argomento.

Cause del mal di testa

Diverse possono sicuramente essere le cause del mal di testa ma tra le principali possiamo certamente elencare, innanzi tutto, lo stress fisico ed emotivo che possono contribuire tantissimo all’inizio del malessere. Stare molto attenti a ciò che si mangia è anche importante perchè diversi alimenti possono contribuire al mal di testa, così come l’abuso o il mancato consumo di caffeina fa parte delle cause principali.

Inoltre anche il digiuno prolungato, e dunque il calo di zuccheri può sicuramente causare la nostra emicrania. Tra le altre cause si sottolineano l’iperglicemia, la postura scorretta, la malocclusione e gli sbalzi climatici. Quante volte abbiamo dormito con il condizionatore acceso durante la notte ed al mattino ci siamo ritrovati con un forte mal di testa?