Mangiare pasta fa dimagrire? Ecco la risposta della scienza

E’ uno dei piatti più popolari di tutta la nostra penisola e sulle tavole di ognuno di noi si mangia almeno una volta al giorno. Stiamo parlando della pasta, che con molta probabilità insieme alla pizza, è il pasto che più ci invidiano in tutto il mondo. Si può condire in tantissime maniere: dalla semplice pasta con l’olio o con la salsa a delle tipologie molto più particolari come quella con pesce o carne. In tutte le regioni italiane ci sono primi piatti tradizionali ma la domanda è una: mangiare la pasta fa dimagrire?

A rispondere a questa domanda è come sempre la scienza che ci viene in aiuto con una dieta veramente unica e particolare: la dieta mediterranea. Il piatto principale di questo regime alimentare personalizzato, infatti, è proprio la pasta. E’ proprio vero che si può dimagrire mangiando pasta ma ovviamente bisogna seguire determinati accorgimenti per non sbagliare e soprattutto per non arrecare danni alla salute. E’ stato infatti scoperto che la pasta favorisce la perdita di peso ma non solo: essa, stimolando la tiroide, fa anche molto bene al nostro umore. Ma, come detto prima, bisogna consumarla nella giusta maniera e quindi scegliendo anche la giusta tipologia di pasta.

Ecco quindi che viene in esame una seconda domanda: quale tipologia di pasta scegliere? Sul mercato potete trovare veramente tanti tipi ma se dovete iniziare una dieta mediterranea e quindi provare a tornare in forma il consiglio è quello di trovare o una pasta integrale o scegliere quella di grano duro. Il formato da scegliere è sempre quello degli spaghetti perchè hanno un indice glicemico basso e, appunto, sono ideali per chi vuole perdere peso. Prima di iniziare una dieta, comunque, il consiglio resta sempre quello di consultare uno specialista che potrà darci tutte le informazioni dettagliate per non far male alla nostra salute e, soprattutto, raggiungere gli obiettivi sperati.