Mangiare vegano fa bene? Ecco cosa dice la medicina

Mangiare vegano fa bene? Sempre più persone ormai seguono in autonomia dei regimi alimentari che prevedono assunzione o eliminazione dalla propria alimentazione di determinati cibi. Uno di questi è lo stile di vita vegano che prevede di eliminare tutti gli alimenti di provenienza animale dalla propria alimentazione. Questo tipo di dieta non offre la possibilità innanzi tutto di mangiare carne o pesce ma nemmeno latte e derivati. Altro cibo proibito sono le uova, così come anche il miele.

In molte persone, sia che seguono questo tipo di alimentazione che in quelle che mangiano senza questo regime personalizzato, nasce spesso una domanda: fa bene mangiare vegano? La risposta arriva direttamente dagli specialisti. Andremo oggi a vedere i pro ed i contro di una dieta vegana. Innanzi tutto si deve sempre sottolineare che questa tipologia di alimentazione deve essere sempre seguita con criterio e bisogna, così come per tutte le diete, rivolgersi ad uno specialista in maniera tale da avere dei programmi alimentari corretti. Evitate, infatti, quelle diete fai da te che possono solamente far del male alla nostra salute.

Uno dei primi rischi della dieta vegana è quello di incorrere in una carenza di ferro e di vitamina B12. Questa problematica può portare ad avere anemia e vari altri disturbi tra i quali anche la perdita della memoria e la difficoltà di concentrazione. Per risolvere questo problema, all’interno di una dieta vegana, il consiglio è quello di bere latte di soia integrato da vitamina B12. Nonostante questo regime sia consigliato per tutte le fasce d’età è sempre meglio non farlo seguire a bambini e donne in gravidanza. Un punto a favore della dieta vegana è invece quello di mangiare molti legumi. Grazie a questi, infatti, potremmo anche riuscire a tenere sotto controllo il nostro colesterolo. Essi infatti sono una vera e propria alternativa alle proteine di origine animale. Continua a seguire la nostra rubrica sull’alimentazione e nei prossimi giorni pubblicheremo diversi consigli per la tua dieta vegana ma anche molte cose a cui fare attenzione.