Bere acqua per dimagrire: ecco cosa dice la medicina

Bere acqua per dimagrire è realtà o solo una leggenda metropolitana? La medicina risponde in modo chiaro e lo spiegheremo in questo articolo.

Bere acqua fa dimagrire, ma se bevuta nei giusti orari

Secondo gli studi medici bere acqua aiuta moltissimo a dimagrire ma bisogna sapere quando berla e in che quantità.

Quindi ogni persona dovrebbe organizzare durante la giornata in quali ore poter bere acqua per avere dei benefici sul peso, perchè in determinate ore sono maggiori i vantaggi che l’acqua apporta al nostro organismo. Per sapere con precisione quanta acqua ingerire è meglio avere sempre a portata di mano un bicchiere di plastica di 200 ml, che è la soglia base di acqua da bere.

Bere acqua appena svegli aiuta a dimagrire

Secondo studi effettuati bere acqua appena svegli e a stomaco vuoto aiuta tantissimo a perdere peso. Questo perchè durante la notte stomaco, colon e intestino restano vuoti e così l’assorbimento di acqua risulta essere ottimo per ripulire l’intero organismo e ridurre sensibilmente di avere la pancia gonfia durante il giorno, in più non si avrà più la sensazione di soffrire di gonfiore di pancia. A stomaco vuoto è consigliato bere 200 ml di acqua a piccoli sorsi, così si perdono anche alcuni chili.

Bere acqua mezz’ora prima dei pasti è una buona abitudine per dimagrire

Come accennato all’inizio bisogna saper quando bere acqua per poter avere dei veri benefici sul nostro organismo e sul nostro peso, ecco perchè la medicina consiglia di bere acqua mezz’ora prima dei pasti e questo come dimostrato da una ricerca svolta dall’Università americana Virginia Tech di Blacksburg è un ottimo metodo per dimagrire. Andrebbe ingerito mezzo litro d’acqua, così da arrivare a tavola con minor appetito e di conseguenza il cibo che si andrà a degustare sarà sicuramente inferiore a quello abituale.

Bere acqua tra un pasto e l’altro

E’ importante bere acqua anche durante la giornata per ridurre la voglia di uno spuntino fuori orario. Quindi la medicina consiglia di bere almeno 200 ml tra un pasto e l’altro così che il nostro organismo sazio di acqua non vada alla ricerca di qualcosa da mangiare. Anche questo è un ottimo metodo per dimagrire.

Bere acqua anche prima di andare a dormire è utile

La nostra giornata bisognerebbe chiudersi con un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire. In questo caso può essere assunto anche sotto forma di tisana rilassante e andrebbe ingerito un’ora prima di andare a letto. Questo bicchiere è ottimo per idratare l’organismo, bruciare alcune tossine notturne ed eliminare anche i grassi.

Chi svolge attività fisiche ha bisogno di più acqua

Quelle riportate fino ad ora sono le porzioni di acqua da bere per chi svolge una vita normale, ma se durante la giornata si è impegnati anche in attività fisiche allora ci sarà bisogno di più acqua, almeno un paio di bicchieri in più del solito e nei mesi più caldi anche tre, poichè il nostro corpo si disidrata più in fretta ed ha bisogno di più liquidi. Questo secondo la medicina è un aspetto assolutamente da non sottovalutare.