Mal di testa dopo aver bevuto alcol: attenzione, ecco da cosa dipende

Da cosa dipende il mal di testa dopo aver bevuto? Molte volte può capitare che dopo una serata in compagnia di amici e magari aver bevuto una birra o un calice di vino possa colpirci un forte mal di testa e non capiamo le possibili cause. Spesso attribuiamo questo problema al troppo alcol bevuto ma potrebbe anche succedere nel caso in cui beviamo poca birra o poco vino. Quindi, non andando ad attribuire il nostro mal di testa ad una possibile sbronza, a cosa può essere dovuto?

L’esempio che prendiamo in considerazione è il mal di testa dopo aver bevuto vino. Spesso infatti può capitare che subito dopo aver bevuto un bicchiere di vino possa scoppiarci un’incredibile emicrania. Ovviamente il collegamento c’è ed esiste e la prima causa è proprio il vino che abbiamo appena finito di bere. Secondo quanto sottolinea il dott. Longo su WineTaste in due recenti ricerche scientifiche è stato dimostrato che l’anidride solforosa presente nel vino possa provocare mal di testa. 

Lo studio è stato condotto in Canada attraverso cinque città ed è appunto stata dimostrata, ed evidenziata, la correlazione tra la presenza di anidride solforosa nel vino ed il nostro mal di testa. L’indagine non si è svolta facendo bere vino alle persone ma tenendo conto della quantità di anidride solforosa che vi era nell’aria delle città prese in esame. Più l’aria, infatti, era inquinata e più le persone soffrivano di mal di testa. Lo stesso è stato dimostrato anche a Toronto e ad Ottawa. Anche in questo caso è stato evidenziato che le zone che erano più inquinate portavano più mal di testa a quanti vi risiedevano. Da qui si arriva alla conclusione che l’anidride solforosa presente nel vino può causare emicrania.