La frutta fa bene al colesterolo? Ecco l’elenco di quella che puoi mangiare

Il colesterolo è una molecola che nel nostro organismo svolge diverse funzioni e per questo esistono due tipi di colesterolo, quello buono, chiamato HDL e quello cattivo, chiamato LDL ed è questo quello pericoloso per la nostra saluta, perchè depositandosi nelle arterie aumenta la possibilità di malattie cardiovascolari.

Chi soffre di colesterolo alto deve seguire una dieta per abbassarne i valori riportando così il giusto equilibrio tra quello buono e quello cattivo. Per curare il colesterolo i cibi indicati sono la frutta e le verdure.

Le soglie del colesterolo

Conoscere le soglie del livello del colesterolo è fondamentale per rendersi conto della gravità di esso o se si vive nell’assoluta normalità. Vale sottolineare che il colesterolo alto può anche essere ereditario, ma altri fattori portano a tale disfunzione, come l’obesità e lo stile di vita non sano, infatti non seguire un’alimentazione sana e condurre una vita sedentaria aumenta il rischio di innalzamento del colesterolo.

Ritornando alle soglie, bisogna sapere che per essere nella norma il colesterolo LDL (quello cattivo), deve stabilizzarsi tra 70 e 100 e questo vale per tutte le persone anche quelle malate. Superata questa soglia ci troviamo di fronte al colesterolo alto e a questo punto bisogna intervenire in fretta per riportarlo nelle soglie sopraelencate. Per fare ciò bisogna iniziare a seguire una dieta specifica che si basa su frutta e verdura, cioè alimenti che contengono vitamina C e betacarotene e che essendo di origine vegetale sono privi di colesterolo.

L’elenco della frutta da mangiare per abbassare il colesterolo

Sono tantissime le varietà di frutta da poter mangiare e abbassare il colesterolo, su tutte spiccano le arance e i kiwi che sono ricchissimi di vitamina C, ma l’elenco è molto più lungo, infatti possono essere mangiate anche: l’uva, la mela, i mirtilli, il pompelmo, il melograno, l’avocado, il melone, le albicocche e molti non sanno che fanno bene a combattere il colesterolo alto anche le fragole.

Oltre a questo elenco già molto lungo, ogni tanto si può assumere anche frutta secca, che è ricca di altre proprietà che fanno bene al colesterolo e al nostro organismo, ma solo se mangiata di rado perchè parliamo di frutta che contiene molte calorie e quindi mandorle, pistacchi, noci, nocciole, arachidi e altri tipi di frutta secca, servono per lo più per concedere al nostro corpo una pausa dalla dieta ferrea che bisogna seguire per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Per questo mangiare frutta secca fa bene se non si esagera con le quantità e non va ingerita tutti i giorni.