Mangiare cetriolo fa abbassare la pressione? Ecco la risposta della medicina

Il cetriolo è un ortaggio che consumato regolarmente nella nostra alimentazione porta enormi benefici alla nostra salute grazie alle sue innumerevoli proprietà tra cui la massiccia presenza di acqua.

Di cosa è composto il cetriolo

Il cetriolo contiene pochissime calorie ed è anche povero di carboidrati, quindi perfetto per una sana alimentazione, basta infatti pensare che in 100 grammi di questo ortaggio sono solo 13 le calorie contenute, mentre il 97% è formato da liquidi. Ricco di vitamine A, B, C e D e con una buonissima presenza di fibre, il cetriolo è il top degli alimenti salutari. Senza contare che in esso sono presenti minerali come il potassio, il calcio, il ferro, il magnesio e il fosforo.

Come può essere mangiato il cetriolo

Il cetriolo può essere mangiato in tantissimi modi, ma è importantissimo consumarlo con tutta la buccia perchè molte sostanze benefiche sono presenti proprio nella parte esterna. Un’insalata o anche semplicemente sott’olio o sott’aceto e come contorno, ogni ricetta può contenere questo ortaggio dai tantissimi benefici per il nostro organismo.

I benefici del cetriolo

Quest’ortaggio che appartiene alla famiglia delle zucche e dei meloni è un vero toccasana per la nostra salute grazie alle sue proprietà benefiche. Il cetriolo combatte l’invecchiamento della pelle, infatti è molto usato nei centri benessere dove spesso viene poggiato sugli occhi, questo perchè la concentrazione di acido caffeico, acido ascorbico e vitamina C riducono le infiammazioni della pelle e danno sollievo alle irritazioni.

Se ingerito sotto forma di frullato (sempre con buccia), insieme ad acqua e limone, depura l’intero organismo.

Il suo consumo regolare aiuta a far abbassare la pressione perchè riesce ad equilibrare l’acido urico e le quantità di magnesio, fibra e potassio sono perfette per abbassare la pressione arteriosa.

Grazie alla presenze dei suoi minerali, il cetriolo è capace di ridare forza ai muscoli, ai legamenti e a tutti gli altri tessuti del nostro corpo, ma non solo perchè rafforza anche le ossa.

La buccia essendo ricca di fibra, acqua, potassio e magnesio, aiuta a superare problemi di digestione o acidità di stomaco.

Altri benefici del cetriolo

La grande quantità di acqua presente in questo ortaggio aiuta ad eliminare i grassi e i liquidi in eccesso presenti nel nostro organismo. Essendo ricco di cellulosa è consigliabile masticarlo per bene per non andare incontro ad un’indigestione. Infine protegge lo stomaco da attacchi esterni ed elimina le tossine che si accumulano ridando vigore al nostro corpo.

Alcune controindicazioni del cetriolo

Seppur in rarissimi casi il cetriolo può anche comportare delle controindicazioni proprio perchè ricco di acqua. In esso è presente un componente chiamato cucurbitacina, che può portare indigestione o gonfiore della lingua, della bocca o della gola. Ma per far sì che si manifestino queste controindicazioni bisognerebbe mangiare svariati chili di cetriolo al giorno, cosa alquanto improbabile, ma è sempre meglio essere a conoscenza di tutto, giusto?