21 ottobre 2014: il clamoroso 1-7 di Roma-Bayern Monaco in Champions [VIDEO]

Resterà probabilmente una delle sconfitte interne più importanti in Champions League l’1-7 subito dai giallorossi in Roma-Bayern Monaco del 21 Ottobre 2014. La squadra capitolina, allenata all’epoca da Rudi Garcia, chiuse sotto di cinque reti la prima frazione di gioco arrendendosi in modo quasi inerme ai colpi degli uomini di Guardiola. L’allenatore spagnolo era al secondo anno alla guida del Bayer Monaco e la formazione tedesca sarebbe stata eliminata da quella Champions League solo in semifinale, proprio contro il Barcelona.

L’attesa era altissima perché la Roma aveva debuttato con un ottimo 5-1 in casa contro il CSKA Mosca e poi aveva pareggiato fuori casa contro il Manchester City, ribaltando gli handicap che ne avevano caratterizzato il sorteggio partendo dalla quarta fascia di merito. In campionato, inoltre, aveva vinto 6 partite su 7 perdendo solo a Torino contro la Juventus. C’erano insomma tutte le premesse per una partita in linea col resto della stagione disputata fino a quel momento, e invece arrivò una doccia gelata che si sarebbe poi rivelata decisiva per le ambizioni stagionali del club.

Il ritorno in Champions League, atteso da un po’ di tempo e vissuto fino a quel momento con entusiasmo, si rivelava una fonte di delusioni. La Roma perderà anche al ritorno contro il Bayern e poi all’ultima giornata, all’Olimpico contro il City, “retrocedendo” in Europa League dove poi verrà eliminata agli ottavi dalla Fiorentina, che l’aveva estromessa anche dalla Coppa Italia poche settimane prima. La Roma chiuderà al secondo posto in classifica in campionato, resistendo al ritorno della Lazio che l’aveva iniziata ad insediare dopo una striscia negativa dei giallorossi di 8 pareggi e 2 sconfitte a metà stagione, iniziata proprio col pari per 2-2 nel derby d’andata. Di seguito tabellino e video della partita Roma-Bayern Monaco 1-7.

21 Ottobre 2014: Roma-Bayern 1-7, il tabellino

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole (46′ Holebas); Nainggolan, De Rossi, Pjanic (78′ Ljajic sv); Gervinho, Totti, (46′ Florenzi), Iturbe. All. Garcia.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Bernat, Boateng, Benatia, Alaba; Lahm, Xabi Alonso; Robben, Muller (60′ Rafinha), Goetze (78′ Shaqiri); Lewandowski (67′ Ribery).  All. Guardiola.
Arbitro: Eriksson (Sve)
Marcatori: 2 Robben (B), Gotze (B), Lewandowski (B), Muller (B), Gervinho (R), Ribery (B), Shaqiri (B).

21 Ottobre 2014: Roma-Bayern 1-7, il video