La piperina fa dimagrire? Ecco la risposta: occhio alle controindicazioni

La piperina è una sostanza di origine vegetale che deriva dal pepe ed è responsabile del suo tipico sapore piccante. Diverse sono le proprietà benefiche associate alla piperina e che permettono che venga inserita in diversi integratori, specialmente quelli dimagranti. La piperina è inoltre capace di aumentare la produzione di saliva e la secrezione dei succhi gastrici, stimolando la digestione e migliorando l’assorbimento intestinale di tutte le sostanze nutritive contenute nei cibi. Apporta diversi benefici anche nei confronti dell’apparato digerente accelerando i tempi del transito intestinale. Recenti studi condotti su questa sostanza hanno messo in evidenza che la piperina sembrerebbe avere proprietà antiossidanti e che sia in grado di stimolare la produzione di melanina della pelle favorendo l’abbronzatura grazie all’assorbimento di betacarotene. Inoltre favorisce il buon umore rivelandosi una buona alleata per contrastare la depressione in quanto aumenta la produzione di serotonina e dopamina. La piperina svolge un’importante azione antiossidante contrastando l’azione dannosa dei radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare, grazie a queste proprietà riesce a prevenire anche il cancro.

L’assunzione di piperina è controindicata in caso di ipersensibilità verso questa sostanza. In particolare ne è sconsigliato l’uso ai soggetti che soffrono di ulcere e gastriti o di altri disturbi gastrointestinali, in quanto è possibile che provochi un aggravamento di questi disturbi. In gravidanza l’assunzione di piperina mediante una varia alimentazione è considerata sicura, ma è meglio non abusarne, soprattutto durante l’allattamento.

I primi studi sulla piperina furono condotti nel 1820 da un chimico danese dell’Università di Copenaghen, Hans Christian Ørsted, che ne isolò la struttura molecolare, anche se nella medicina indiana e cinese veniva già utilizzate per curare alcuni disturbi dell’apparato gastrointestinale.

ACQUISTA ORA PIPERINA & CURCUMA PLUS: DIMAGRISCI IN POCO TEMPO
SOLO OGGI 4 CONFEZIONI AL PREZZO DI 1 
OFFERTA A TEMPO LIMITATO

La piperina, come abbiamo detto, è una componente del pepe, quindi vi basterà aggiungerne un pizzico ai vostri piatti per usufruire delle sue proprietà benefiche: non più di 5 mg al giorno. Altrimenti si può trovare in erboristeria sotto forma di integratori, ma è anche contenuta in alcune miscele di spezie per preparare tè o tisane. In commercio esistono anche delle creme a base di piperina che sono utili in caso di dolori articolari o muscolari, per sgonfiare le contusioni ma anche per il trattamento della vitiligine. Gli integratori a base di piperina possono essere consigliati dal medico in caso di carenze di assorbimento, ridotto apporto di nutrienti fondamentali attraverso la dieta o per tenere sotto controllo il peso, soprattutto nei casi in cui c’è bisogno di stimolare il metabolismo.

Controindicazioni della piperina

La piperina, assunta tramite il consumo di pepe, non ha effetti indesiderati, a parte in caso di intolleranza: in cucina si utilizza infatti in minime quantità. Per quel che riguarda gli integratori a base di piperina, non devono essere assunti per più di un mese, ed essere poi sospesi per un periodo pari alla durata dell’assunzione. Data l’alta concentrazione di piperina negli integratori se ne sconsiglia l’uso in caso di gastrite, ulcera, emorroidi, ipertensione e reflusso gastroesofageo, inoltre non devono essere consumati in gravidanza e allattamento ed è consigliabile non somministrare integratori a base di questa sostanza ai bambini. In ogni caso, prima dell’assunzione, è necessario consultare il medico.

ACQUISTA ORA PIPERINA & CURCUMA PLUS: DIMAGRISCI IN POCO TEMPO
SOLO OGGI 4 CONFEZIONI AL PREZZO DI 1 
OFFERTA A TEMPO LIMITATO