Mangiare due banane al giorno fa bene? Ecco cosa dice la medicina

Le banane sono uno degli alimenti più utili per gli esseri umani e anche tra i frutti più facilmente reperibili al supermercato in ogni periodo dell’anno. Mangiare due banane al giorno fa bene perché questi frutti sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre, fruttosio (lo zucchero naturalmente presente nella frutta), e risultano essere davvero essenziali per il nostro benessere psicofisico.
Tuttavia si tratta di un frutto che matura molto velocemente, quante volte, infatti vi è capitato di comprare un casco di banane verde e dopo qualche giorno le banane sono già mature e presentano quelle caratteristiche macchiette Marini che compaiono sulle bucce. La buona notizia è che, nonostante sembri che non siano più buone da mangiare, in realtà è proprio questo il momento in cui le banane contengono il loro nutriente più importante, il TNF.

TNF significa fattore di necrosi tumorale ed è una sostanza che aiuta a combattere il cancro e le cellule anomale presenti nel nostro corpo. Più nello specifico, il TNF è in grado di favorire la comunicazione tra le diverse cellule del nostro sistema immunitario. Ciò migliora la risposta immunitarie delle cellule e quindi quando il nostro corpo viene attaccato da un agente esterno ha le armi a disposizione per difendersi adeguatamente.Alcuni studi dimostrano che il TNF contenuto nelle banane mature rallenta la crescita delle cellule tumorali, provocandone la morte. Per non parlare degli elevati livelli di antiossidanti scoperti nelle banane e della loro capacità di stimolare il sistema immunitario aumentando il numero di globuli bianchi del corpo.

Ma l’elenco dei benefici delle banane non si esaurisce. Ecco, infatti, qui sotto altre ragioni per cominciare a mangiare due banane al giorno:

  1. Reflusso acido – Le banane sono dei naturali antiacidi e possono dare sollievo dal bruciore di stomaco e dal reflusso. Mangiare una banana può avere un effetto immediato sul bruciore di stomaco.
  2. Pressione alta – Le banane aiutano ad abbassare la pressione, proteggendo dagli attacchi di cuore e dagli ictus, dato che contengono bassi livelli di sodio.
  3. Energia – La banana è una rapida fonte di energia, con vitamine e minerali che aumentano la capacità di resistenza del corpo. Inoltre, il potassio in esse contenuto aiuta ad evitare i crampi.
  4. Anemia – Questo frutto è anche una ricca fonte di ferro e può aiutare le persone anemiche stimolando la produzione di emoglobina nel sangue.
  5. Ulcera – Dato che sono antiacidi, le banane fungono da protettori delle pareti dello stomaco, alleviando l’irritazione.
  6. Depressione – Dato che contengono elevati livelli di triptofano, una sostanza che viene convertita in serotonina, le banane possono aiutare le persone affette da depressione.
  7. Mestruazioni – Essendo ricche di potassio e magnesio, le banane possono aiutare ad alleviare i sindromi mestruali come crampi al basso ventre e pressione bassa. Inoltre, essendo ricche di vitamina B sono in grado di calmare il sistema nervoso e di aiutarti a rilassarti.
  8. Temperatura corporea – Mangiare una banana in un giorno caldo o quando hai la febbre può ridurre la temperatura corporea.

Quindi, perché non correre al supermercato a comprare un altro casco di banane?