La melagrana fa ingrassare? Ecco la risposta dell’esperto

La melagrana è il succo prelevato dai succosi frutti del melograno tipici delle stagioni invernali. Questo succo secondo molti studi effettuati apporta molti benefici al nostro organismo ed un esperto ha elencato tutte le sue qualità facendo chiarezza anche sulla diceria del fare ingrassare.

I benefici della melagrana

Alcuni famosi nutrizionisti hanno effettuato degli studi sulla melagrana negli Stati Uniti presso la University of Illinois at Urbana-Champaign mettendo in evidenza tutti i benefici di questo succo.

Il consumo di melagrana ha effetti anti-invecchiamento ed è usato anche come afrodisiaco, in più aiuta il sistema cardiovascolare diminuendo la pressione arteriosa ed aumentando l’attività antiossidante, ma nonostante questo non è stato accertato che possa prevenire attacchi cardiaci. E’ invece stato appurato che molte delle sostanze benefiche si trovino nella buccia del frutto, la quale funge da antibatterico.

La melagrana e la diuresi

Essendo molto ricca di polifenoli antiossidanti, la melagrana aiuta a rallentare l’invecchiamento delle cellule, mentre le Vitamine A, C ed E proteggono dagli attacchi dei malanni invernali come febbre ed influenza e rafforzano il nostro organismo. Nella melagrana sono contenuti anche degli importanti sali minerali come magnesio, potassio, zinco, rame e fosforo, più una considerevole quantità di acqua e proprio questo mix permette di depurare il nostro organismo facilitando la diuresi.

La melagrana ottima per il colesterolo e per l’alimentazione

Inoltre gli esperti considerano la melagrana ottima per chi soffre di colesterolo alto, perchè grazie alle sue proprietà riesce ad abbassare la pressione sanguigna riportandola nei giusti parametri.

Sicuramente questo frutto non fa ingrassare, perchè contiene pochissime calorie (poco meno di 60 per 100 grammi) e soprattutto sono calorie benefiche, gli zuccheri sono pochi mentre tantissime sono le sostanze che aiutano il nostro corpo, quindi può essere consumata regolarmente anche da chi cerca di perdere qualche chilo.

Le controindicazioni della melagrana

In alcuni casi questo frutto può comportare alcune controindicazioni, ad esempio un consumo eccessivo può provocare intossicazione. I sintomi si manifestano con vertigini, cefalea, sonnolenza e difficoltà respiratoria. Se invece ci si sta curando con farmaci anticoagulanti è consigliabile consultare il proprio medico curante prima di consumare la melograna, sarà il medico stesso a dare il via libera o decidere di evitare di mangiarne.