Milan e Roma contrarie al messaggio del quadro “anti-razzista” di Fugazzotto

Ha fatto decisamente parlare di se il quadro di Simone Fugazzotto, artista noto già per dipingere spesso animali e in particolar modo primati, commisionatogli dalla Lega Serie A per combattere la lotta al razzismo che pervade anche il calcio.

Il trittico creato dall’artista raffigura 3 scimmie dai tratti orientali di diverse etnie e con colori diversi, proprio per simboleggiare la bellezza delle differenze nella stessa specie, come ha dichiarato l’autore.

Tuttavia l’opera è stata criticata pesantemente anche dalle società di Roma e Milan, da sempre particolarmente sensibili sul tema razzismo, con il club capitolino che per primo è esposto pubblicamente sui social in merito:

Dello stesso avviso anche il Milan che in maniera analoga ha espresso il proprio parere sul trittico:

Anche l’entourage di Lukaku, anch’egli particolarmente sensibile alla tematica si è esposto con delle parole poco lusinghiere nei confronti dell’opera:

È una vergogna. Ogni volta che la Lega apre la bocca peggiora la situazione. Quelle immagini sono insensibili, imbarazzanti non solo per la Lega ma per i club in tutta Italia. Non riesco a comprendere. È solo un’ulteriore indicazione della loro incapacità di capire il problema. Non hanno la minima idea di cosa fare in relazione al tema del razzismo nel calcio. Lukaku è molto deluso da come le cose vengono gestite in questa stagione.Come possono i club prendere una posizione dura contro il razzismo, se la Lega non ha alcuna idea di che cosa stia facendo?”.