Cosa succede a chi smette di bere caffè: la risposta è pazzesca

Il caffè, il nostro amato caffè, la bevanda più consumata da noi italiani che proprio non riusciamo a farne a meno, perchè il suo gusto ci travolge e poi come poter evitare la “pausa caffè” che tanto adoriamo? Ma pensiamo mai a cosa succede se smettessimo di berlo? La risposta la troverete in questo articolo e forse dovremmo anche farci un pensierino.

Cosa succede a chi smette di bere caffè

Smettere di bere caffè è possibile anche se i primi giorni saranno durissimi, perchè il nostro corpo dovrà abituarsi a nuove abitudini e proprio a causa di questi cambiamenti avvertiremo degli scossoni anche a livello di sonno. Il nostro organismo è ormai abituato alla caffeina e quindi sentirà la mancanza quando verrà eliminata improvvisamente ed il nostro sonno non sarà più riposante come nei giorni precedenti. Questo vale anche per il senso di stanchezza, che aumenterà perchè non ci sarà la caffeina a sostenerci.

I disagi non finiscono certo qui, perchè smettere di bere caffè all’improvviso fa aumentare l’emicrania e questo è dovuto come per la stanchezza e il sonno al drastico cambiamento delle nostre abitudini giornaliere.

Un altro effetto che potrebbe verificarsi è legato alla stitichezza, infatti la caffeina contenuta nel caffè agisce come attivatore delle funzioni intestinali, quindi la sua improvvisa mancanza potrebbe portare pigrizia al nostro intestino.

Aggiungiamoci a questi disagi anche un aumento dell’ansia e dell’irritabilità, anche questi legati sempre allo stesso fattore e cioè il drastico cambiamento delle nostre abitudini alimentari giornaliere come è stato fino a qualche giorno prima bere qualche tazza di buon caffè.

I benefici di smettere di bere caffè

Abbiamo elencato fino ad ora tutto ciò che di negativo che ci colpisce se eliminiamo drasticamente dalle nostre abitudini alimentari il consumo di caffè e dunque vi starete chiedendo perchè eliminarlo. La risposta è molto semplice, perchè tutti i disagi sopracitati durano pochissimo tempo, al massimo una settimana, il tempo che il cervello si abitui alla mancanza di caffeina, così nel lungo periodo si avranno dei benefici dal non bere più caffè.

Tra questi spicca la diminuzione del peso, perchè non bevendo più caffè si eliminano dalla nostra alimentazione centinaia di calorie favorendo così la perdita di peso.

Si dormirà sicuramente meglio, poichè la caffeina è una sostanza eccitante e per questo senza la sua assunzione avremo un sonno molto più rilassante e la mattina ci sveglieremo molto più carcihi.

Eliminando il caffè che è molto acido, riacquisteremo pian piano un sorriso splendente, proprio perchè i nostri denti non verranno più attaccati dallo stesso acido che erode lo smalto e li macchia.

Senza caffè si vivrà in modo più calmo, non ci sentiremo più irrequieti a causa dell’adrenalina provocata dalla caffeina e riusciremo anche ad essere più lucidi nel nostro lavoro.

Conclusioni

Smettere di bere caffè improvvisamente ci porterà alcuni disagi nell’immediato e benefici nel lungo periodo, ma essendo noi un popolo amante di questa bevanda il consiglio che possiamo dare è quello di non eliminarlo del tutto, ma gustarlo nelle quantità giuste, magari eliminando qualche tazzina di troppo.