Smettere di bere il latte: cosa succede al nostro corpo?

Il latte è un alimento ricco di calcio, Vitamina D, proteine e tanti altri minerali che aiutano le ossa a restare forti, ma allo stesso tempo è da sempre al centro di discussioni per quanto riguarda le diete, c’è chi afferma che fa bene per i suoi valori nutrizionali e chi invece è contrario. Ma smettere di bere il latte da un giorno all’altro cosa comporta al nostro corpo? Questa è la domanda che più spesso le persone si pongono e alla quale daremo una risposta di seguito.

I disturbi che si manifestano quando si smette di bere latte

Smettere di bere latte porterà sicuramente dei disturbi al nostro corpo, prima di tutto bisognerà prestare maggiore attenzione alla pressione, poichè il latte essendo ricco di potassio aiuta a mantenere i valori della pressione sanguigna bassi contrastando gli effetti del sodio.

Sicuramente cambierà il peso corporeo, perchè nonostante il latte sia abbastanza calorico aiuta a sentirsi sazi e quindi a non avere attacchi di fame durante le ore lontano dai pasti e questo è importante anche per coloro che seguono una dieta, il peso infatti non aumenterà.

Inoltre può aumentare l’intolleranza al lattosio, perchè l’enzima che rompe lo zucchero del latte conosciuto con il nome di lattasi non svolgerà più il suo lavoro e questo aumenterà i batteri nell’intestino.

I benefici di quando si smette di bere latte

Essendo il latte ricco di proteine animali, quando queste vengono assunte dal nostro organismo provocano nel pH del sangue un’acidità portando così l’organismo a non assorbire bene il calcio, eliminando il latte dalla nostra alimentazione questo tipo di problema scomparirà.

Alcune proteine del latte sono molto difficili da digerire ed in molti soggetti la caseina non favorisce l’assorbimento dei valori nutrizionali, in questo modo aumenta il rischio di ammalarsi di asma e soffrire di allergie. Anche questo problema può essere risolto non utilizzando più il latte.

Come bere il latte senza riscontrare dei problemi

Dopo aver analizzato i pro e i contro del latte c’è da spiegare che esiste un modo per bere latte senza riscontrare problemi ed è anche di facile soluzione, basterà infatti consumare latte scremato. Bevendo questo tipo di latte si eliminano i grassi e al contempo stesso non si perdono le proprietà benefiche di questa bevanda, infatti la scrematura elimina i grassi. Bere una tazza di latte scremato a colazione o anche prima di andare a letto dunque non comporta malessere, purchè ad essa non vengano aggiunti biscotti o altri alimenti.