Cosa succede se mangi troppe mandorle? Ecco la risposta

Le mandorle sono tra tra la frutta secca quelle con maggiori proprietà benefiche per il nostro organismo, infatti sono capaci di prevenire il diabete, di abbassare il colesterolo cattivo e riescono a tenere a bada il grasso in eccesso. Come si può capire mangiare mandorle è ottimo per la nostra salute, ma se questo viene fatto nelle dosi giuste. Cosa succede invece se mangi troppe mandorle? Leggi e conoscerai la risposta.

Quante mandorle si possono mangiare al giorno

Per consentire alle mandorle di essere d’aiuto al nostro organismo bisogna mangiarle nelle dosi giuste e queste sono tra le 10 e le 15 al giorno e possibilmente come spuntino lontano dai pasti, altrimenti si può andare incontro a diversi effetti collaterali.

Gli effetti collaterali se mangi troppe mandorle

Superata la soglia delle 15 mandorle mangiate in un giorno si possono manifestare alcuni effetti collaterali e tra questi spicca l’aumento di peso, dovuto alle tante calorie contenute in questo frutto, quindi ingerire più mandorle di quanto consentito aumenterà il vostro peso e questo è un dato certo.

Le mandorle sono ricche di manganese e questo minerali se assunto in maniera eccessiva può interferire con alcuni farmaci tipo antibiotici, farmaci per la pressione, farmaci antipsicotici e lassativi.

Essendo presente nelle mandorle anche una sensibile quantità di Vitamina E, se mangiate troppe mandorle soprattutto associate ad una dieta ricca di alimenti che anche essi contengono la stessa vitamina, si può sviluppare nell’organismo un sovradosaggio della vitamina provocando offuscamento della vista, mal di testa, diarrea e flatulenza.

Infine questi frutti contengono fibre che se mangiate in modo corretto possono aiutare a combattere la diarrea e la costipazione, al contrario se il consumo di mandorle supera la soglia consigliata giornaliera si avrà un aumento della stitichezza e gonfiori addominali a causa delle troppe fibre ingerite.

Altre controindicazioni delle mandorle

Oltre agli effetti collaterali che si possono manifestare quando si mangiano troppe mandorle, vanno considerate anche alcune controindicazioni di questo frutto. Va evitato il consumo quando è presente un herpes, questo perchè l’arginina contenuta nel frutto aiuta a sviluppare proprio il virus dell’herpes.

I semi delle mandorle sono molto oleosi e per questo vanno consumate con molta moderazione da chi soffre di gastrite, poichè aumentano la secrezione acida durante la digestione.

Inoltre sono ricche di purine, sostanze che sviluppano l’acido urico, per questo sono sconsigliate in caso di gotta.

Per finire va ricordato che l’allergia alle mandorle è tra le più diffuse, quindi molte persone sono obbligate e non mangiarle in nessun modo per evitare attacchi allergici. Cercate di evitare di mangiare le mandorle amare, che se consumate soprattutto senza essere cotte possono portare seri danni alla salute.