Mangiare la mela prima di cena fa dimagrire o ingrassare? Ecco la verità

La mela, il frutto tra i più consumati nel nostro Paese grazie al suo gusto ma soprattutto per le tante proprietà benefiche che apporta al nostro organismo. Intorno a questo frutto comunque girano tante domande, molte riguardanti quando sia il momento più adatto della giornata per mangiarlo e le teorie sono tante e diverse, anche se in fin dei conti la verità tra una e l’altra non di discosta poi di molto. Oggi vogliamo spiegare se mangiare la mela prima di cena fa dimagrire o ingrassare.

Mangiare la mela prima di cena aiuta a dimagrire: ecco il perchè

Alcuni studi hanno dimostrato che mangiare una mela prima di cena aiuta a digerire meglio ciò che si consuma a cena e se mangiata pochi minuti prima di sedersi a tavola riduce del 15% le calorie di ciò che si ingerisce durante il pasto serale. In più mangiare la mela prima di cena, ma anche prima di pranzo, apporta un senso di sazietà che aiuterà a mangiare meno cibo a tavola.

Come bisogna mangiare la mela

Appurato che mangiare la mela prima di cena aiuta a dimagrire, ricordiamoci di mangiarla nel modo corretto. Prima di tutto va lavata molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare residui di sostanze tossiche che possono essere state usate per la crescita del frutto.

Mangiare la mela assolutamente con tutta la buccia, perchè sia la parte esterna che la polpa contengono la pectina, una sostanza che protegge da molte malattie e facilita la digestione.

Questo frutto è ottimo per curare i calcoli biliari, diarrea e gastroenterite, ma non solo, perchè aiuta anche a tenere i denti sani e bianchi e questo grazie alla potenza che ha nello stimolare la saliva, la quale serve a diminuire l’acidità lasciata da alimenti acidi e bibite zuccherate, che potrebbero dare vita a delle carie.

La mela prima di cena fa bene e dopo questo pasto? Ecco la risposta

Mangiare la mela prima di cena fa bene ad aiuta a dimagrire, ma se mangiata dopo questo pasto apporta anche altri benefici, infatti grazie al contenuto di fibre e pectina riesce a mantenere sotto controllo la glicemia del sangue. Dopo cena però è consigliabile non associare la mela ad un altro frutto ne di consumare macedonia, soprattutto se di provenienza industriale.

Conclusioni

Mangiare la mela al tirar delle somme fa sempre bene sia che venga mangiata prima, dopo o lontano dai pasti, perchè non si perdono le sue proprietà benefiche. Certo mangiarla prima di cena aiuta a perdere peso, mentre dopo cena aiuta la glicemia e lontano dai pasti sviluppa tutte insieme le sue proprietà, ma l’importante è che questo frutto non manchi mai nell’alimentazione.