Come purificare il proprio sangue e pulirlo dalle tossine: lo sapevi?

Purificare il sangue e pulirlo dalle tossine è molto importante per il benessere del proprio organismo, di fatto, questo mette in comunicazione ogni zona del corpo, assicurando alle cellule il sostentamento necessario. Il circolo sanguigno non si occupa solo di trasportare nutrienti ed ossigeno alle cellule, ma anche di portar via i rifiuti normalmente prodotti dal metabolismo, ovvero, le tossine.

Per questo motivo il sangue subisce naturalmente un processo di filtrazione e depurazione con lo scopo di eliminare tutte le sostanze indesiderate. Questi processi possono non funzionare bene o rallentarsi in presenza di alcune malattie o a causa di un accumulo di tossine negli organi, portando alla comparsa di effetti dannosi legati alla loro tossicità.

Infatti, l’accumulo di tossine nel sangue può provocare la comparsa di vari problemi, limitando il drenaggio provoca un mal funzionamento dei reni, del fegato e dell’intestino, questo porta all’espulsione tramite la pelle, favorendo la comparsa di punti neri, brufoli e infezioni respiratorie.

Cause dell’accumulo di tossine nel sangue

L’accumulo di tossine nel sangue può dipendere da diverse cause, tra queste la cattiva alimentazione, il cibo spazzatura o una dieta poco equilibrata, alcol, droghe, cattive condizioni di salute e dei suoi organi, la tossicità dell’ambiente.

Ogni giorno il nostro organismo è esposto a tossine nocive, basti pensare all’inquinamento dell’acqua, quello dell’aria dovuto ai gas di scarico delle auto, al le sostanze chimiche presenti nei prodotti cosmetici e in quelli per la pulizia la casa.

Avere buon sangue vuol dire mantenerlo pulito, reni e fegato lavorano per questo, ma spesso gli organi hanno bisogno di un aiuto esterno.

Rimedi per purificare il sangue ed eliminare le tossine

Lo stato di salute del sangue dipende da ciò che mangiamo e respiriamo, è possibile migliorarne la composizione facendo delle scelte più salutari.

A tavola bisogna preferire alimenti contenenti grassi benefici come l’omega -3, quindi, cocco, semi di lino, avocado e chia, che ne presentano in grandi quantità.

L’aglio è un ottimo rimedio naturale per ripulire il sangue, contiene zolfo, minerale fondamentale per aiutare il corpo ad eliminare le tossine e a stimolare il fegato a lavorare meglio e di più. Inoltre, aiuta l’intestino a tenere lontani virus, batteri e parassiti.

Anche le mele aiutano a ripulire il sangue grazie alle sostanze purificanti contenute al loro interno che stimolano la produzione di bile e aiutano il fegato e i reni a filtrare meglio. Le mele contengono anche la pectina, fibre che si legano a colesterolo e metalli pesanti favorendone l’eliminazione.

Le verdure a foglie verdi aiutano a ripulire tutto il corpo grazie alle sostanze antiossidanti presenti al loro interno, per cui è consigliato introdurre alimenti come spinaci e broccoli all’interno della propria dieta.

Infine, anche il limone è un ottimo rimedio naturale per eliminare le tossine presenti nel sangue, è sufficiente bere un bicchiere d’acqua tiepida con qualche goccia di limone, questo rende il pH alcalino e stimola il rilascio di enzimi che trasformano le sostanze di scarto in componenti solubili facili da eliminare tramite le urine.

Ricordiamo anche che il limone è ricco di vitamina C, utile al corpo per la produzione di proteine disintossicanti che aiutano il fegato e i reni a svolgere meglio il loro lavoro.