Mangiare ceci di sera fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

Mangiare ceci di sera fa bene? I ceci sono legumi molto salutari per il loro apporto proteico e il gusto delicato. Decisamente indicati alla sera quando non bisogna sovraccaricare l’apparato digerente per avere sotto controllo il peso ed evitare l’insonnia. Ecco quali sono i benefici che apportano i ceci durante la tua cena.

Mangiare ceci di sera è salutare?

Mangiare ceci di sera fa bene. Infatti, assieme agli altri legumi e cereali, sono ricchi di triptofano, un precursore della serotonina che favorisce un buon riposo notturno. Regolano il metabolismo dei grassi permettendoti di mantenere sempre una perfetta linea. Inoltre, hanno un basso indice glicemico e questo è un elemento importante se hai problemi di diabete. Ricchi di ferro e potassio sono indicati contro l’anemia, migliorando anche il sistema immunitario e la circolazione. Vitamina A, B, C e K completano il perfetto quadro dei ceci come un alimento salutare. Trigliceridi e colesterolo sono tenuti sotto controllo grazie alla presenza di saponine

 Sono un alimento diuretico consigliabile a chi soffre di calcoli. Per di più, recenti studi, sembrano confermare la loro funzione antitumorale

I ceci sono mediamente calorici con un apporto di 120 calorie per 100 grammi. Ciò a cui devi prestare attenzione è il condimento: usa l’olio con moderazione. I legumi andrebbero consumati con regolarità tre volte la settimana, quindi almeno una volta è consigliabile mangiare i ceci. La porzione indicata è di 50 gr secchi.

Come utilizzare i ceci per un’alimentazione bilanciata 

I ceci sono un legume molto antico e molte ricette fanno parte della tradizione italiana. In commercio li trovi essiccati o in scatola.

Per cucinare i ceci essiccati in modo corretto, devi prima lavarli per togliere le impurità. Lasciali a bagno per 12 ore con acqua a temperatura ambiente e cambiala 2 volte. Se l’acqua è calcarea aggiungi un po’ di bicarbonato. Durante l’ammollo i ceci si gonfiano perché l’amido assorbe l’umidità. Durante la cottura, per evitare sbalzi termici, è meglio preferire una pentola in terracotta. Rosmarino ed aglio sono gli unici due ingredienti da aggiungere ai ceci.

 La cottura deve essere lenta e dolce: non rimestarli spesso e usa solo un cucchiaio in legno. Per evitare che si induriscano aggiungi il sale solo a cottura ultimata. È sempre preferibile scegliere quelli essiccati, che hanno un gusto più genuino e sano. 

Alla sera, una zuppa di ceci, è una ricetta gustosa e facile da preparare. Se non la consumi tutta puoi conservarla in frigo per due giorni. La versione in crema è più nota come hummus, tipico dei paesi del Medioriente ma diventato d’uso comune anche in Italia. I ceci schiacciati vengono mischiati con semi di sesamo, aglio, limone, olio e spezie. Il falafel sono delle polpette di ceci: un ottimo escamotage per far mangiare i legumi ai più piccoli. La pasta e ceci è invece un piatto unico che associa anche i carboidrati. Ciascuna entità regionale l’ha personalizzata negli anni rendendola così un piatto tipico. Per consumarli come contorno devi utilizzarli nella versione vellutata o polpettine in abbinamento a verdure o pesce. La macinazione dei ceci permette di utilizzare la farina per la torta livornese o la cecina pisana.