Mangiare limoni con la buccia fa bene? Ecco cosa succede

Vi state chiedendo se mangiare limoni con la buccia fa bene? La risposta degli esperti è che mangiare questi preziosissimi agrumi con la buccia, fa bene, anzi benissimo.Ma dunque, quali sono tutti i vantaggi di mangiare i limoni con tutta la buccia? Ecco cosa succede al nostro organismo, e tutti i benefici.

Buccia di limone alleata del benessere

Quali sono allora, i benefici che si ottengono consumando la buccia del limone (e con lei magari anche il limone)?

Vediamoli insieme.

  • Pieno di vitamine: la buccia di un limone contiene davvero molte vitamine e minerali, circa 10 volte di più del limone stesso. La vitamina C, di cui gli agrumi sono ricchi, aiuta il nostro corpo a fissare il ferro. Ma nella buccia di limone ci sono anche fibre buone e calcio. Le prime, ci aiutano a regolarizzare intestino e digestione, mentre il calcio è l’elemento principale per la salute delle nostre ossa ed articolazioni.
  • Prevenzione contro il tumore: la scorza del limone, che bollita offre la tipica aroma di limoni per dolci e liquori squisiti, è ricchissima limonene una sostanza veicolo di antiossidanti e antinfiammatori. Questi elementi proteggono dalle degenerazioni cellulari, e questo aiuterebbe a prevenire il rischio di tumore.
  • Pancia sgonfia: e’ stato inoltre scientificamente provato che la buccia di un limone contiene sostanze preziose per depurare il fegato, combattendo così il gonfiore addominale e favorendo la digestione. 
  • Rafforzare le difese immunitarie: le tantissime vitamine proteggono da virus e malanni di stagione, rinforzando il nostro sistema immunitario e preparandolo alla stagione fredda al meglio. 

Attenzione alle etichette

Non sempre però, è possibile mangiare la buccia del limone. Infatti, è importante che, sui limoni in vendita al supermercato, sia riportata la dicitura “edibile” o anche “commestibile”. Se invece la buccia è stata trattata, questa purtroppo non potrà essere consumata. Tuttavia, è comunque importante leggere gli elementi chimici con cui sia stata trattata, che devono essere riportati sulle etichette e devono essere a norma di legge.

Come consumare la buccia del limone

Meglio quindi fare attenzione: è importante consumare la buccia di limoni naturali e non trattati, meglio ancora se bio o a km0. In ogni caso, la buccia di un limone grezzo può essere impiegata in molti usi in cucina. 

  • Nei dolci: i dolci sono i piatti in cui l’aroma di limone è sicuramente più amato ed apprezzato. La buccia può essere grattugiata ed essere messa in impasti di biscotti o torte, e cotta poi al forno. Ottimo il gusto di limone, se abbinato a cioccolato, vaniglia o frutti rossi.
  • In insalate e come condimento: la buccia di limone non trattata, però, da il suo meglio sempre se consumata cruda. Infatti, molte delle fibre e delle vitamine, una volta cotta si possono disperdere. Questo agrume dalla buccia ruvida e porosa, proprio come l’arancia, insaporisce al meglio le nostre insalate verdi, dei secondi di pesce (in cui il limone è ottimo anche in succo), o su primi di stagione come risotti e farro. Per un tocco di colore e di profumo inconfondibile. 
  • In tisane e decotti: anche se la buccia di limone bollita disperde parte dei suoi effetti benefici, è pur sempre l’ideale per drenare e sgonfiare la pancia, in un infuso profumato e caldo, da consumare a metà pomeriggio o dopo cena. L’abbinamento migliore? Con lo zenzero, termogenico e anche dimagrante.