I ceci fanno ingrassare? La risposta della medicina

I ceci sono alimenti completi che hanno proprietà benefiche per l’organismo, soprattutto per quanto riguarda la salute del cuore. Ma, da un punto di vista nutrizionale, i ceci possono essere inseriti all’interno di un regime alimentare volto alla perdita di peso o sono problematici? Per dirla meglio, i ceci fanno ingrassare? Ecco la risposta della medicina.

I benefici dei ceci

I ceci arrivano dall’Oriente e sono legumi principalmente ricchi di sostanze come i carboidrati e le proteine. E’ ottimo anche il loro contenuto di fibre, benefiche per l’intestino, che aiutano la motilità e contrastano l’insorgenza di problemi fastidiosi come la stipsi e la stitichezza. I ceci contengono i preziosi acidi grassi Omega 3, i migliori alleati della buona salute del sistema cardiovascolare. Gli Omega 3 aiutano il controllo della pressione arteriosa e a far incrementare i valori del colesterolo HDL, quello buono, riducendo invece il colesterolo LDL, quello cattivo e pericoloso per l’organismo e, soprattutto, per il cuore e le arterie.

I ceci sono ricchi di importanti elementi quali sali minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio, il potassio e di vitamine del gruppo B e C. I ceci contengono folati, sostanze in grado di abbassare l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando sale troppo, crea il pericolo del rischio di ictus e infarto.

I ceci sono privi della proteina del glutine: ciò li rende un alimento ideale da inserire nella dieta di chi soffre di celiachia. Ma per quanto riguarda una dieta dimagrante? Questi legumi sono un alimento dietetico o no? I ceci fanno ingrassare? Scopriamo la risposta della medicina in merito a questo interessante argomento.

Ceci e dieta

In cucina i ceci si prestano davvero a un uso fantasioso e si possono preparare in tanti modi diversi. Questi ottimi legumi possono rendere un’occasione comune come un pranzo quale un evento da ricordare. Con i ceci possiamo arricchire profumate vellutate e deliziose zuppe, dare più sapore e rendere croccante un’insalata; i ceci possono anche essere usati per realizzare delle gustose polpette o una saporita purea. Ma se vogliamo dimagrire possiamo mangiarli senza problemi? I ceci fanno ingrassare? Potete stare tranquilli, i ceci non fanno ingrassare anzi, sono i migliori alleati della linea.

I ceci sono diuretici e favoriscono la regolarità dell’intestino, caratteristica che riduce il gonfiore e il volume dell’addome, togliendo centimetri al girovita. Le vitamine del gruppo B, presenti nei ceci, aiutano il metabolismo a bruciare più calorie. L’alto contenuto di carboidrati è poi bilanciato dalla presenza delle fibre, che permettono il lento assorbimento degli zuccheri, con la conseguenza del prolungamento del senso di sazietà. Mangiando ceci ci si sente quindi pieni e appagati e non si incorre nel pericolo di attacchi di fame indesiderati e pericolosi per la dieta.

Affinché mangiare ceci vada a beneficio della linea, il consiglio è di assaporarli non più di tre volte a settimana. I ceci sono una buona fonte proteica vegetale e devono essere mangiati insieme ai carboidrati della pasta o dei cereali. Questo comportamento alimentare è utile per mettere massa magra.