La frutta con meno calorie: ecco la risposta che non ti aspetti

Mangiare frutta quotidianamente è molto importante affinché l’organismo assuma nutrienti fondamentali. Ma quale frutto ci da il minor apporto calorico? La frutta con meno calorie: la risposta che non ti aspetti.

Mangiare frutta

Mangiare frutta è molto importante per l’organismo. Grazie alla frutta si assumono importanti sostanze antiossidanti, fibre, vitamine e sali minerali. La frutta induce il senso di sazietà e aiuta l’intestino a funzionare al meglio, favorendo la peristalsi ed evitando l’insorgenza di problematiche fastidiose come la stitichezza.

La frutta migliora il metabolismo cellulare, facilita lo smaltimento dei grassi e aiuta l’organismo a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento precoce dei tessuti. Certamente in alcuni casi bisogna fare attenzione, soprattutto quando si segue un regime alimentare dietetico. A questo proposito è bene sapere quali sono le calorie che ogni frutto diverso contiene, per capire così cosa è permesso alla nostra alimentazione e come regolarsi.

A questo punto può sorgere spontaneamente una domanda: qual è la frutta con meno calorie? La risposta che non ti aspetti è nel prossimo paragrafo di questo articolo.

La frutta con meno calorie

Qual è la frutta con meno calorie? La risposta che non ti aspetti è incredibile. Il frutto che ha meno calorie in assoluto tra tutti è l’anguria, sì, proprio lei, la gustosa e colorata regina dell’estate, ricca di acqua e di gusto, che disseta e sazia più di ogni altro frutto. 100 grammi di anguria contengono infatti solo 16 calorie. Com’è possibile? L’anguria non è ricca di zuccheri? Certo, ma questi vengono bilanciati dall’altissima presenza di fibre contenute nel frutto.

Nella classifica dei frutti meno calorici in assoluto seguono, sempre considerando 100 grammi di prodotto, i mirtilli con 25 calorie, il pompelmo con 26 calorie, le fragole e le pesche con 27 calorie, le nespole, il ribes e le albicocche con 28 calorie, il melone con 33 calorie, i lamponi e le arance con 34 calorie, la pera con 35 calorie, le more con 36 calorie e le ciliegie con 38 calorie.

La frutta secca con meno calorie

Abbiamo parlato della frutta con meno calorie riferendoci prevalentemente al prodotto fresco. A qualcuno però potrebbe interessare avere anche notizie sulla frutta secca. Dobbiamo dire che il processo di disidratazione e di lavorazione che subisce la frutta secca ne incrementa di molte volte l’apporto calorico per cui i valori che vi indicheremo si discosteranno di netto dalle calorie della frutta fresca.

Consumare frutta secca è indicato per chi ha bisogno di seguire una dieta ricca di proteine dal potere notevolmente saziante, ad esempio per gli sportivi. Le quantità dovranno però essere molto moderate. Considerando una quantità di 100 grammi di prodotto, tra la frutta secca meno calorica troveremo al primo posto le prugne secche, con 220 calorie, quindi i datteri, con 253 calorie, i fichi secchi, con 277 calorie, l’uva passa, con 283 calorie, e le castagne, con 287 calorie.

Certo l’apporto calorico non ha niente a che vedere con la precedente classifica di frutti freschi meno calorici ma non dovete spaventarvi: una porzione di frutta secca è infatti un ottimo spuntino salutare per il pomeriggio, per assumere proteine e acidi grassi.