Le carote al forno fanno ingrassare? Risponde l’esperto

Le carote sono alimenti sani, che apportano all’organismo benefici soprattutto per la salute degli occhi. Ma è vero che le carote al forno fanno ingrassare? Risponde l’esperto e chiarisce questo argomento.

Le proprietà delle carote

Le carote sono ricche di importanti sali minerali come il ferro, lo zinco, il selenio, il calcio, il magnesio, il fosforo, il potassio, il rame. Le carote apportano all’organismo un consistente contenuto di fibre e di acqua e un notevole concentrato di vitamine A, B, C ed E.

La carota è un ottimo ricostituente naturale per l’organismo. La sua sostanza più importante è senza dubbio il betacarotene, che ha azione antiossidante e antitumorale e aiuta la buona salute della cute, del cuore e degli occhi. Il betacarotene stimola inoltre la produzione della melanina, sostanza che colora la pelle e ha funzione fotoprotettiva nel limitare la pericolosa azione dei raggi ultravioletti sulla cute.

Le carote regolano le funzioni intestinali e contrastano l’insorgenza di problematiche fastidiose come la stipsi e la stitichezza, sono diuretiche e depurative per cui aiutano l’organismo a espellere le tossine in eccesso. Le carote rafforzano il sistema immunitario e lo rendono maggiormente attivo nel contrastare l’attacco di virus e batteri tipici delle sindromi influenzali. Questi ortaggi sono inoltre utili ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue, aiutano le ossa a essere più forti, tonificano i muscoli e il sistema nervoso.

Ma nella dieta le carote sono ammesse? E in che modo bisogna cucinarle? Le carote al forno fanno ingrassare?

Le carote al forno fanno ingrassare?

Le carote al forno fanno ingrassare? Risponde l’esperto. 100 grammi di carote crude contengono 41 calorie, un apporto mediamente basso. Il discorso cambia quando le carote si preparano al forno: tramite la cottura di questo piatto, la stessa quantità di 100 grammi di carote passerà all’apporto di 113,77 kcal, triplicando il proprio potere calorico.

Per cui possiamo dire che, facendo un consumo smodato dell’alimento cucinato in questo modo, le carote al forno possono far correre il pericolo, a chi è a dieta, di ingrassare.

Come consumare le carote per dimagrire

Se si è a dieta dunque, mangiare le carote al forno non è certo il miglior modo per dimagrire. Come consumare quindi le carote per favorire la perdita del peso corporeo? Le carote possono essere inserite in quantità moderate e alternate ad altre verdure nella dieta di chi intende ridurre il proprio peso corporeo. L’importante è seguire precisi accorgimenti a riguardo delle porzioni, di quando e di come cucinare l’ortaggio.

L’ideale è il consumo di carote crude in qualità di spuntino di metà mattinata o di metà pomeriggio. Mangiare carote in questo modo reidrata l’organismo lontano dai pasti e fa percepire il senso di sazietà grazie all’ingestione di un consistente contenuto di fibre, presenti nelle verdure. Questo comportamento permetterà a chi è a dieta di evitare di mangiare alimenti fuori pasto. Le carote crude favoriscono inoltre l’assorbimento della vitamina C, che diversamente si deteriora quando gli ortaggi vengono cotti nelle tipiche preparazioni in cucina, come quelle delle carote al forno.