La dieta del finocchio fa davvero bene? Ecco la verità che sorprende tutti

La natura a volte si presta a portare sulla nostra tavola ingredienti preziosi, attorno a cui, a volte, può ruotare l’intero regime alimentare. In proposito la dieta del finocchio fa davvero bene? Questa la verità.

Le proprietà del finocchio

Il finocchio favorisce la diuresi, ha poche calorie, ha proprietà depurative, digestive, carminative, antinfiammatorie. Il finocchio è ricco di proteine, di carboidrati, di fibre, di vitamine A, B e C e di importanti sali minerali come il potassio, il calcio, il sodio, il fosforo, il magnesio, il ferro, il manganese, lo zinco, il selenio.

Il finocchio contiene inoltre estrogeni naturali che equilibrano gli ormoni femminili e alleviano gli spalmi dolorosi causati da un flusso abbondante del ciclo mestruale. Il finocchio migliora la funzione epatica ed è un prezioso alleato per il benessere dell’apparato gastrointestinale. Ma la dieta del finocchio fa davvero bene?

La dieta del finocchio: cos’è

Che cos’è la dieta del finocchio? Alcuni dietisti consigliano di introdurre il finocchio nella dieta per favorire il dimagrimento e la riduzione dell’adipe addominale. La dieta del finocchio è uno schema alimentare quotidiano di 1300 calorie che prevede il consumo di finocchi e di verdura fresca. La dieta del finocchio deve essere seguita per non più di un mese. Al termine dei 30 giorni di dieta potremo notare sulla bilancia fino a 5 kg in meno.

Nello specifico, riguardo all’ortaggio, la dieta del finocchio prevede un consumo di 300 grammi dell’alimento ogni giorno e durante l’intero arco della giornata. Vediamo un esempio di menù della dieta del finocchio.

Dieta del finocchio: esempio di menù

Ecco un esempio di menù della dieta del finocchio:

  • Colazione: 1 tazza di caffè d’orzo oppure 1 tazza di latte parzialmente scremato da gustare con i cereali;
  • Spuntino di metà mattinata: 1 finocchio crudo;
  • Pranzo: pasta al pomodoro e insalata di finocchi;
  • Spuntino di metà pomeriggio: 1 centrifugato di finocchio e yogurt;
  • Cena: vellutata di carote, frittata di uova e finocchi bolliti.

La dieta del finocchio fa davvero bene?

La dieta del finocchio fa davvero bene? Questa la verità. Diciamo che sarebbe meglio seguire una dieta quanto più variegata, con al suo interno una varietà di alimenti come diversi tipi di frutta e verdura, carni prevalentemente bianche, pesce azzurro, latticini e cereali. Mangiare tutti i giorni il finocchio può far annoiare, anche se l’ortaggio favorisce il senso di sazietà, allontana gli attacchi improvvisi di fame e tiene lontano chi vuole dimagrire dagli eccessi fuori dai pasti.

Possiamo dire che il finocchio non contiene un principio nutritivo magico che ci aiuta a dimagrire dall’oggi al domani. L’ortaggio però può aiutare molto l’intenzione di perdere del peso corporeo perché ha poche calorie, sgonfia la pancia e favorisce la diuresi, con la conseguente riduzione del tessuto adiposo presente sulle cosce e sui glutei.