La coppa è cancerogena? Ecco cosa dice l’esperto

La coppa è un insaccato molto gustoso e certamente fa piacere vederla, quando magari siamo al ristorante e arriva il vassoio degli antipasti. Ma il consumo di coppa può essere problematico per l’organismo? E’ vero che la coppa è cancerogena? Ecco cosa dice l’esperto.

La coppa

La coppa è un insaccato di origine italiana che si ottiene dalla lavorazione della porzione superiore del collo e della spalla del suino. Queste parti dell’animale vengono lavorate con un processo di salatura quindi insaccate in un budello e condite con delle spezie. La coppa affronta quindi un processo di stagionatura, al termine del quale, è pronta per arrivare sulle nostre tavole.

Dal punto di vista nutrizionale 100 grammi di coppa contengono un altissimo apporto calorico, pari a 400 kcal, cui 29 grammi sono rappresentati dalle proteine e 31 grammi sono di grassi. La coppa è particolarmente ricca di sostanze antiossidanti, benefiche per contrastare l’invecchiamento cellulare nell’organismo e contrastare i radicali liberi. Ma è vero ciò che si dice e cioè che la coppa è cancerogena?

La coppa è cancerogena?

La coppa è cancerogena? Ecco cosa dice l’esperto in merito a questo argomento. Diversi studi condotti negli ultimi anni hanno dimostrato che esiste uno stretto legame tra il consumo di carni rosse lavorate come gli insaccati, tra cui c’è la coppa, e l’aumento del  rischio di tumori. La stessa Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha inserito gli insaccati come la coppa tra le sostanze cancerogene certe, indicate con la dicitura di livello 1.

Ora la realtà non è che mangiare la coppa fa venire il cancro ma che è stato verificato un aumento del rischio di sviluppare una patologia tumorale se si consumano elevate quantità di coppa. Per capirci, se tutti i giorni mangiamo 50 grammi di coppa aumenterà per noi il rischio di sviluppare un cancro al colon-retto per il 18%. Ma perché gli insaccati hanno questo problema? Perché la coppa è cancerogena?

Perché la coppa è cancerogena

Perché la coppa è cancerogena? I motivi per cui gli insaccati e le carni rosse lavorate siano cancerogene non sono ancora del tutto chiari. La causa potrebbe essere la presenza nelle carni di sostanze come i nitriti e i nitrati. Altra causa potrebbe essere la presenza del pigmento dell’emoglobina, che danneggia le cellule dell’intestino.

Come evitare l’insorgenza di tumori mangiano la coppa

Se vogliamo mangiare la nostra coppa in pace senza correre il pericolo di sviluppare una mortale forma tumorale, la parola d’ordine è moderazione. E’ fondamentale mangiare i salumi come la coppa in maniera corretta, senza abusarne il consumo ma inserendoli nell’alimentazione due sole volte al mese all’interno di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano, compreso di una regolare attività fisica e privo di eccessi comportamentali come quelli di bere alcolici e di fumare.