Insonnia da quarantena? Ecco cosa non mangiare durante il giorno per risolvere subito

Problemi di insonnia. Da diverso tempo stiamo ormai curando sul nostro sito una rubrica dedicata alla Salute ed al Benessere. In questi giorni stiamo ricevendo tantissime domande in merito all’argomento insonnia che ha colpito veramente tantissimi italiani. Un problema legato sicuramente allo stress che sta assalendo tutti noi che siamo costretti a restare a casa per un periodo di tempo indefinito.

Problemi di insonnia – Cosa non mangiare

Se anche tu in questo periodo, e magari non solo, stai soffrendo di insonnia allora questo articolo fa sicuramente per te. Iniziamo, in primis, dall’alimentazione e vediamo cosa non mangiare se soffriamo di insonnia. Tra i cibi che dovremmo eliminare dalle nostre abitudini vi sono certamente alimenti e bevande eccitanti. Un esempio su tutti è il caffè che chiaramente non contribuisce per nulla alla soluzione del nostro problema, anzi lo può solamente ampliare.

Oltre al caffè bisognerebbe evitare anche tè, caffè, cioccolato ed alcol. Tutti questi alimenti infatti causano sia eccitazione che, soprattutto, resistenza alla fatica. Se addirittura vengono assunti prima di andare a dormire allora influiscono in modo ancor più negativo sulla qualità e sulla continuità del nostro sonno. Essi infatti stimolano il sistema nervoso. Andando nello specifico, l’alcol è veramente tremendo: esso infatti altera la nostra fase REM perchè la frammenta. Bisognerebbe dunque metabolizzarlo prima di andare a dormire. Per far ciò si dovrebbe bere a distanza di almeno 80 minuti da quando vogliamo andare a dormire.

Logicamente dobbiamo stare attenti anche a cosa mangiare a cena. Sono sicuramente questi i cibi responsabili del nostro problema relativo all’insonnia. Evitiamo gli alimenti lievitati che interferiscono con la nostra digestione e disturbano il sonno. Infatti il lievito potrebbe anche provocare delle alterazioni alla nostra flora batterica e questo sarebbe la causa di gonfiori addominali. Il tutto quindi si traduce in un rallentamento del processo digestivo e quindi disturberebbe il sonno. Ma tra i cibi da evitare sottolineiamo anche le carni rosse che so dovrebbero totalmente eliminare nel caso in cui soffriamo di insonnia.

Infatti quest’ultima contiene la tirosina, ovvero un amminoacido che stimola fin troppo la nostra mente e va a disturbare il riposo. La sera, dunque, dovremmo preferire le carni bianche o il pesce azzurro che è ricco di Omega 3. Tra gli altri alimenti da evitare se si soffre di insonnia vi sono la frutta secca e la liquirizia.

La frutta secca ha infatti un effetto altamente stimolante sul nostro organismo. Essa accelera il metabolismo: proprio per questo motivo è molto indicata nelle diete ed inoltre offre numerosi benefici per la salute. Tuttavia, se consumiamo frutta secca a cena, proprio per queste sue azioni andremmo ad alterare sicuramente il sonno. Bisognerebbe dunque evitarla o, nel caso, ridurla a quantità minime. Ultimo cibo da evitare per dormire meglio è la liquirizia.

Essa ha degli effetti benefici per il nostro organismo, tuttavia agisce sulla pressione sanguigna. per questo motivo aumenterebbe la nostra funzione cardiaca. Inoltre la liquirizia ha delle proprietà diuretiche e per questo ci costringerebbe anche ad alzarci durante la notte interrompendo il sonno. Meglio non consumarla, dunque, nè di sera nè ovviamente per cena.

Logicamente tutti i nostri consigli restano tali e non sono delle prescrizioni mediche. Prima di iniziare un regime alimentare personalizzato vi consigliamo di contattare uno specialista che potrà darvi tutte le indicazioni del caso.