Abbassare il colesterolo con le noci: ecco come fare

Le noci hanno molte proprietà benefiche per l’organismo e tra questa c’è anche quella di migliorare la circolazione del sangue. Abbassare il colesterolo con le noci: ecco come fare.

Le proprietà nutrizionali delle noci

100 grammi di noci forniscono un altissimo apporto energetico di 612 kcal all’organismo. Le noci sono ricche di carboidrati, di proteine, di vitamina E e di importanti grassi insaturi polinsaturi Omega 3 e 6.

Quello del colesterolo è un discorso particolare che riguarda le noci: ne contengono zero milligrammi e possono abbassare quello cattivo presente nell’organismo. Abbassare il colesterolo con le noci: ecco come fare.

Abbassare il colesterolo con le noci

Ebbene sì le noci rientrano a pieno titolo tra i cibi utili ad abbassare il colesterolo e tenerne sotto controllo i livelli. Abbassare il colesterolo con le noci: ecco come fare. Per abbassare il colesterolo con le noci bisogna consumarne tra 40 e 80 grammi al giorno all’interno di una dieta equilibrata.

Questo comportamento produce un calo dei livelli di colesterolo LDL pari a circa 10 mg/dL, mantenendo al contempo inalterati i valori del colesterolo buono. Ma come fanno le noci a fare questo?

Come fanno le noci ad abbassare il colesterolo

Come fanno le noci ad abbassare il colesterolo? La sinergia tra i grassi polinsaturi riduce i livelli di trigliceridi e di colesterolo LDL senza incidere sui livelli di colesterolo buono HDL, effetto supportato dal buon contenuto di acidi grassi monoinsaturi delle noci.

Altro merito è dell’arginina, un amminoacido presente nelle noci che ha la funzione di vasodilatatore che contribuisce alla salute delle arterie prevenendo la formazione di coaguli nel sangue. Anche la vitamina E contrasta la formazione delle placche aterosclerotiche poiché è un potente antiossidante benefico per l’organismo.

Molto importante il ruolo dei fitosteroli e delle fibre delle noci, che contribuiscono a ridurre l’assorbimento intestinale dei lipidi assunti con il cibo. Le fibre favoriscono l’insorgenza del senso di sazietà per cui le noci possono essere consumate come spuntino di metà pomeriggio o metà mattinata o utilizzate per arricchire un’insalata. In questo modo verranno assimilate dal corpo e abbasseranno il colesterolo nel sangue.

Abbassare il colesterolo con le noci: alcune precauzioni

Abbiamo capito che si può abbassare il colesterolo con le noci ma bisogna anche usare alcune precauzioni nella dieta. Le noci sono alimenti ipercalorici e aumentare il consumo per abbassare il colesterolo e promuovere la salute cardiovascolare potrebbe però far incorrere nel rischio dell’obesità. Ciò sarebbe controproducente perché il sovrappeso è un potente alleato delle malattie cardiovascolari.

E’ dunque quanto meno essenziale consumare le noci in sostituzione e non in aggiunta di alimenti spezza fame ipercalorici come le patatine o le brioche. E’ fondamentale porre un occhio attento al monte calorico della dieta evitando gli eccessi per il bene della salute del cuore e non solo.